Covid 19 l'aquila

Screening Covid 19 L’Aquila: drive in e 30 sedi dove fare i test

Screening Covid 19 L'Aquila, l'intervista al dottor Pierluigi Cosenza: "Importante farlo. Uno strumento fondamentale adesso per evitare nuovi focolai".

Screening di massa sulla popolazione anche a L’Aquila, drive in e 30 sedi per fare i test.

Si parte venerdì 4 dicembre e si finirà domenica 7. Ad oggi sono circa 88 i positivi asintomatici risultati dagli oltre 18 mila tamponi fatti nei comuni dell’Aquilano e frazioni afferenti.

Per quanto riguarda gli screening nel capoluogo verranno utilizzate come sedi non solo i drive in mobili ma anche diversi immobili. Si è parlato dell’Auditorium del Parco, la ex di Caritas di Roio, le palestre delle scuole superiori, che verranno utilizzate durante il fine settimana.

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha sottolineato la necessità di coprire anche tutte le frazioni e di effettuare un tampone molecare di verifica al termine della quarantena, per coloro che dovessero risultare positivi al test rapido.

L’appello di istituzioni e sanità è che la partecipazione sia massima e diffusa. Dopo il post del professore Franco Marinangeli, primario di Terapia Intensiva al San Salvatore che invita la popolazione a fare il test, anche il dottore Pierluigi Cosenza, commissario straordinario dell’agenzia regionale sanitaria, membro del comitato tecnico scientifico regionale, coordinatore del comitato regionale per le emergenze e membro unità di crisi di Marsilio, è dello stesso avviso.

Screening Covid 19 L’Aquila, Marinangeli: “Farlo è una prova di civiltà”

“Stiamo andando avanti con uno screening che coinvolge una popolazione selezionata per questo è importante che ci sia la massima partecipazione. È normale che le cifre siano basse perchè sono esclusi i minori di 5 anni, tutti gli operatori sanitari che già fanno tamponi costanti e chi sta nelle strutture”, spiega Cosenza al Capoluogo.

“Ciò non toglie che anche se i numeri saranno bassi, trovare comunque persone asintomatiche che potrebbero comunque essere veicolo di contagio è importantissimo per arginare questa ondata e soprattutto evitare l’insorgere di nuovi focolai”.

leggi anche
Franco marinangeli
Covid 19 l'aquila
Screening Covid 19 L’Aquila, Marinangeli: “Farlo è una prova di civiltà”
tampone covid
Aggiornamento
Screening Covid 19 L’Aquila, 88 positivi su oltre 18 mila tamponi
covid medici
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 556 nuovi casi positivi
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 396 nuovi casi positivi
test rapidi screening antigenici
Emergenza coronavirus
Covid 19 L’Aquila, screening dal 3 al 6 dicembre: 50mila persone coinvolte
covid drive in
Emergenza covid e info utili
Screening Covid 19 Avezzano, la guida per fare i tamponi antigenici
tamponi antigenici
Covid 19, lo screening preventivo
Screening Covid 19, parte L’Aquila: le previsioni sulla provincia ai raggi x
screening covid 19 l'aquila giorno 1
Screening, giorno uno
Screening Covid 19 L’Aquila, giorno uno: oltre mille tamponi e lunghe attese