Quantcast

Qualità della vita, L’Aquila scala la classifica: è 22ª

La classifica 2020 di ItaliaOggi sulla qualità della vita. L'Aquila sale dalla 48ª alla 22ª posizione.

Ventiduesima edizione della classifica annuale sulla qualità della vita nei capoluoghi di provincia di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma. L’Aquila passa dalla 48ª alla 22ª posizione.

L’Aquila sale in classifica per quanto riguarda lo studio sulla qualità della vita targato ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Nel 2019, infatti, il capoluogo abruzzese si era classificato 48°, mentre quest’anno è salito alla posizione 22. Sul podio, Pordenone, seguita da Trento. Foggia fanalino di coda.

Con il suo 22° posto, L’Aquila guida la classifica dei capoluoghi di provincia d’Abruzzo, seguita da Chieti, che dal 63° posto del 2019 sale al 56°. A seguire, Teramo, che scende dal 54° al 57° posto. Chiude la classifica abruzzese Pescara, che dal 74° posto del 2019 si ritrova all’81°.

Soddisfatto il sindaco Pierluigi Biondi che scrive: “Il nostro territorio è individuato come tra i migliori in Italia per qualità della vita. Tanti gli indicatori presi in considerazione: ambiente, affari e lavoro, sicurezza sociale, reati e sicurezza, istruzione e formazione, popolazione, tempo libero, reddito e ricchezza e salute. È una conquista di tutti gli aquilani e di tutte le istituzioni impegnate al servizio del territorio”.