Quantcast

L’Aquila: weekend tra nuvole e qualche debole rovescio previsioni

L’Aquila – Nel weekend l’anticiclone inizia a cedere portando ad un peggioramento ad inizio settimana.

Nel corso del fine settimana il campo anticiclonico presente sul bacino centrale del Mediterraneo inizierà a vacillare a causa dell’arrivo di correnti umide di estrazione atlantica dalle alte latitudini europee. Avremo dunque nubi sparse, a tratti compatte, ma con precipitazioni deboli, brevi ed isolate. Le temperature non subiranno variazioni significative. Il peggioramento del tempo si farà più marcato all’inizio della nuova settimana, quando la discesa di un debole impulso depressionario di origine atlantica riporterà piogge più consistenti ed una moderata diminuzione dei valori termici.

meteo aquilano

La giornata di sabato vedrà cielo irregolarmente nuvoloso, con rischio di qualche debole rovescio sparso nelle ore centrali e pomeridiane, più probabile sulle zone a confine con il Lazio. Temperature massime e minime stazionarie (Min: +2/+6°C, Max: +13/+17°C), ventilazione debole/moderata sud-occidentale.

La giornata di domenica trascorrerà con cielo parzialmente nuvoloso fino a sera, quando arriverà nuvolosità più compatta da ovest. Le precipitazioni saranno poco probabili per l’intero arco delle 24 ore. Temperature minime e massime stazionarie, ventilazione debole sud-occidentale.

All’inizio della nuova settimana torneranno le piogge, le grandi assenti di questa prima metà del mese di Novembre. Assisteremo a giornate grigie, in pieno stile atlantico, a tratti piovose e con vento in rinforzo dai quadranti occidentali.

(Francesco De Angelis)

Le previsioni su scala regionale sono sul sito www.meteoaquilano.it

(MeteoAquilano)