Il ricordo

Ciao Prof Taviani, il ricordo degli studenti davanti Palazzo Camponeschi

Tanti ricordi preziosi, cari e nostalgici per l'addio al prof Ferdinando Taviani, Nando per tutti. Dinanzi all'ingresso di Palazzo Camponeschi, invasione di dediche speciali per lo storico professore

Tanti ricordi preziosi, cari e nostalgici per l’addio al prof Ferdinando Taviani, Nando per tutti. Piazza dei Gesuiti, dinanzi all’ingresso di Palazzo Camponeschi, si riempie di scritti dedicati allo storico professore dell’Univaq.

Ferdinando (Nando) Taviani era professore emerito di Discipline dello Spettacolo. Già vincitore del Premio Vincenzo Rivera, il Prof. Taviani ha svolto un ruolo essenziale nella Facoltà di Lettere e Filosofia, promuovendo e sviluppando gli studi sul teatro e la commedia dell’arte.

A pochi giorni dai funerali, la sua L’Aquila lo ricorda così: con parole speciali, ricordi condivisi e momenti che resteranno nel cuore di quanti hanno avuto il privilegio di conoscere il prof Taviani. Parole lasciate in mostra nel luogo del cuore degli studenti universitari aquilani del pre sisma: quella Piazza Piazza dei Gesuiti che, per anni, è stata il ritrovo di tanti. Teatro di incontri, chiacchierate, sigarette in compagnia e studi matti sulle panchine.

ricordi prov taviani palazzo camponeschi

Ricordi condivisi sul suo profilo Facebook dalla professoressa Maria Grossmann, anche lei professoressa emerita, Docente di Glottologia.

“Grazie per avermi regalato un’altra famiglia”, scrive qualcuno, depositando il suo messaggio dinanzi all’ingresso di Palazzo Camponeschi.

“Grazie prof per avermi insegnato ad essere curioso, migliore, umano…ora puoi mangiare tutto il salame e cioccolato che vuoi”. 

“Ciao Prof, vent’anni fa, giovane studentessa, assistevo, affascinata ed accaldata, alle prime lezioni nella piccola stanza 26. Non sapevo ancora quanto sarebbero state importanti. Mi hai aperto lo sguardo su un mondo parallelo, un mare fatto di isole, sale e sudore. La vita fa giri assurdi, si cambia pelle…ma la radice resta salda e tu rimarrai, sempre, Maestro”.

leggi anche
Titolo di professore emerito a Ferdinando Taviani
Lutto
Addio al professor Ferdinando Taviani
Ferdinando Taviani
Ricordo
Una giornata per Ferdinando Taviani, un’aula e un murale in ricordo del professore emerito