Emergenza coronavirus

Ex Onpi L’Aquila, 11 casi positivi al Covid 19

Covid 19 L'Aquila, undici casi positivi tra ospiti e operatori all'ex Onpi.

Coronavirus all’ex Onpi, 11 casi di positività tra ospiti e operatori sanitari.

Nella giornata di ieri, nell’ambito dell’attività di screening portata avanti con cadenza costante dall’inizio dell’emergenza Covid 19, nella struttura ex Onpi dell’Aquila sono stati riscontrati 11 positività al Coronavirus. I casi si riferiscono a 6 ospiti della struttura e 5 operatori sanitari.

Stando a quanto appreso dal Capoluogo, le positività non riguardano gli ospiti e gli operatori afferenti all’rsa di Montereale che sono ospitati all’interno dei locali ex Onpi.

A dare notizia degli 11 positivi sono il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il presidente del Csa, Daniela Bafile.

“I tamponi sono stati somministrati ai 39 ospiti della residenza per anziani e ai 19 del personale sanitario in servizio.  Abbiamo richiesto alla società interinale che fornisce gli operatori la loro sostituzione per garantire la continuità del servizio. Ovviamente anche per i subentranti a lavoro è stato predisposta la somministrazione del tampone e, in caso di negatività, saranno operativi già dalla giornata di domani. – spiegano il sindaco Biondi e la presidente Bafile – Sono state attivate tutte le disposizioni previste nel documento di valutazione del rischio del Centro Servizi anziani, che è stato aggiornato nei mesi scorsi proprio alla luce della diffusione della pandemia”.

“Siamo dispiaciuti per quanto accaduto. La tutela di quanti risiedono e lavorano nella struttura è una priorità e l’essere riusciti tempestivamente a individuare i casi di positività al Covid-19  speriamo ci abbiano consentito di bloccare l’insorgenza di eventuali focolai. I famigliari dei residenti risultati positivi sono stati informati ”.

leggi anche
fontecchio 4
Emergenza coronavirus
Fontecchio, 6 casi positivi al Covid 19 alla RSA
L'Aquila in ricostruzione da ponte belvedere
L'intervista
Covid 19, Cialente: “L’Aquila come Milano, una guerra che si poteva evitare”
covid dottori medici
Una doppia emergenza
Covid 19 L’Aquila, che fine hanno fatto i tracciamenti
tamponi covid 19
L'appello
Rsa e case di riposo in emergenza Covid 19: “Serve più attenzione da Asl e Regione Abruzzo”
EX ONPI
Covid 19 l'aquila
Ex Onpi e Covid 19, intervista al presidente Bafile: “Necessario l’aumento del personale”