Emergenza coronavirus

L’Aquila, a breve operativi i drive in di Preturo e Bazzano

Carabinieri e Protezione civile al lavoro per assicurare a breve l'operatività dei drive in a Preturo e Bazzano. Servizi attivi per la prossima settimana. I dettagli.

L’AQUILA – I Carabinieri e la Protezione civile al lavoro per l’allestimento dei drive in di Preturo e Bazzano. Da mercoledì strutture operative.

Proseguono i lavori di allestimento dei drive in presso l’aeroporto di Preturo e al nucleo indistriale di Bazzano. Le due strutture resteranno in funzione una settimana e avranno la capacità di somministrare circa 200 tamponi al giorno. Sicuramente aiuteranno a snellire la mole di lavoro di questi giorni, andando ad aggiungersi a quelli già operativi in città e gestiti dalla Asl 1, a Collemaggio e Paganica. I drive in saranno operativi dalle 8,30 alle 13,30.

carabinieri drive in

Ad allestire le postazioni, i Carabinieri e la Protezione civileimpegnati nell’operazione “Igea”: “L’iniziativa – aveva infatti spiegato il direttore sanitario della Asl 1, Sabrina Cicogna, durante l’ultimo consiglio comunale straordinario sull’emergenza Covid – nasce da un’intesa con il Ministero della Difesa e coinvolgerà l’esercito e i Carabinieri per l’allestimento dei drive-in e la loro operatività”.

carabinieri drive in

Anche questa mattina, infatti, i Carabinieri si sono messi al lavoro dalle prime luci dell’alba per portare a termine l’installazione dei drive in, affinché possano essere operativi per mercoledì prossimo.

carabinieri drive in
carabinieri drive in

L’annuncio ufficiale è poi giunto dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il comandante provinciale dei Carabinieri Nazareno Santantonio.  “Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Biondi – cristallizza il grande sforzo che tutte le istituzioni del territorio stanno mettendo in campo per contrastare la diffusione del Covid-19. Ognuno per quanto di propria competenza Comune, Asl, Protezione civile, Carabinieri – ha proseguito il sindaco – stanno lavorando senza sosta per fornire una risposta alle esigenze della comunità. Una collaborazione interistituzionale attiva da sempre che, in questi mesi di diffusione del coronavirus, ha trovato una positiva e proficua intensificazione, per individuare provvedimenti e iniziative finalizzati a sostenere le esigenze di un tertitorio che, nel giro di pochi anni, ha dovuto fare i conti con emergenze legate a calamità naturali e di natura sanitaria senza precedenti. Grazie al comandante Santantonio e ai suoi uomini, punti di riferimento quotidiani e indispensabili”.

“L’Arma dei Carabinieri – ha dichiarato il comandante Santantonio – è impegnata, insieme con tutte le altre gorze armate, nell’ambito dell’operazione IGEA, voluta fortemente dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, nel fornire un concreto supporto a tutte le istituzioni locali per affrontare l’attuale emergenza sanitaria.
L’Arma, come sempre, vicina alle necessità della popolazione, nella provincia dell’Aquila ha messo in campo un grande sforzo operativo e logistico per la realizzazione di 4 Drive Through che incrementeranno, in concorso con la ASL 1, la capacità giornaliera di effettuare tamponi. Nei 4 presidi (L’Aquila, Avezzano e Sulmona) sono complessivamente impiegati 20 carabinieri, di cui 4 medici e 8 infermieri che, in ausilio ai distretti sanitari locali, aumenteranno considerevolmente il numero di tamponi effettuati nel territorio. L’arma dei carabinieri, attraverso l’impiego di propri medici e infermieri, concorre fattivamente, insieme con le istituzioni sanitarie locali, nella tutela dell’ incolumità pubblica e della sicurezza anche sanitaria dei cittadini”.

leggi anche
drive in preturo bazzano protezione civile
Emergenza coronavirus
Covid 19 L’Aquila, in allestimento i drive in di Preturo e Bazzano
covid drive in
Utili
Tamponi Drive in, dove farli a L’Aquila e provincia
tamponi covid
Emergenza covid 19
Covid 19 L’Aquila, tamponi drive in a Bazzano e Preturo