Emergenza coronavirus

Emergenza Covid in Marsica, 33 sindaci a confronto ma la Asl diserta l’incontro

Più di 30 sindaci a confronto sull'emergenza Covid 19, ma la Asl non si presenta. Di Pangrazio: "Mancanza di rispetto nei confronti di tutti i marsicani".

Sindaci della Marsica a confronto sul’ospedale di Avezzano e l’emergenza Covid. La Asl diserta l’incontro.

Trentuno sindaci (più due in videoconferenza) a confronto sulle criticità della sanità nella Marsica e dell’ospedale di Avezzano, ma mancava la Asl, con il direttore generale Roberto Testa che pure era stato invitato. “Una scorrettezza istituzionale stigmatizzata da tutti i sindaci – ha spiegato a IlCapoluogo.it Gianni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano – e penso che se ne chiederà conto al presidente Marsilio e all’assessore Verì. È stata una mancanza di rispetto verso tutto il popolo marsicano”.

“Se abbiamo di fronte una guerra, – ha rincarato la dose il sindaco di Aielli Enzo Di Natale – questa è diserzione“.

Ad ogni modo, i sindaci hanno rappresentato al consigliere regionale Simone Angelosante, le criticità relative alla sanità marsicana in piena emergenza Covid: “Siamo in una situazione difficile – aggiunge il sindaco Di Pangrazio – e ci aspettiamo interventi immediati sia sulla pulizia dell’ospedale di Avezzano rispetto al Covid e sia una regia lucida sulla gestione dell’emergenza in tutta la provincia. Se estiste un Piano per l’emergenza Covid, ce ne mettano a corrente. Al momento ci si muove alla giornata, ma chiaramente non può andare avanti così. Il consigliere Simone Angelosante si è impegnato entro 10 giorni a realizzare moduli per ospitare i malati Covid. Abbiamo anche chiesto accorpamenti a L’Aquila per liberare moduli tra attrezzare come Covid al San Salvatore”.

Oltre alla Asl, però, mancavano anche il presidente Marsilio e l’assessore Verì, “un altro grave segnale di come i massimi vertici politici e sanitari d’Abruzzo mostrino scarso interesse ad ascoltare le sacrosante richieste che arrivano dal territorio”, secondo il consigliere regionale Giorgio Fedele.

leggi anche
drive in Collemaggio
Dillo al capoluogo
Covid 19 L’Aquila, da 5 giorni in attesa del risultato del tampone
pronto soccorso avezzano
Sanita'
Emergenza Covid, una tensostruttura a supporto dell’ospedale di Avezzano
covid tampone
Gli aggiornamenti
Covid 19, in Abruzzo 584 nuovi positivi
covid medici
Sanita'
Emergenza Covid 19, i sindaci chiedono la riunione urgente del Comitato ristretto