Tamponi Drive in, dove farli a L’Aquila e provincia

Tamponi Drive in a L'Aquila, Avezzano e Sulmona. La mappa in provincia per poter essere sottoposto a tampone senza neanche scendere dall'auto.

Aumentano i casi Covid 19 in provincia dell’Aquila e aumentano le necessità di essere sottoposti a tampone. Tampone che, da qualche settimana, si può fare anche direttamente a bordo della propria auto, grazie ai drive in attivati sul territorio. Presto saranno attivati altri 4 drive in.

L’Aquila capoluogo, frazioni, Avezzano, Sulmona, Aielli. Sono diversi i drive in per tamponi, molecolari o antigenici, organizzati in provincia dell’Aquila, sia dalla stessa azienda sanitaria che tramite iniziative private. Non manca molto all’attivazione di altre 4 postazioni: due nella frazioni aquilane di Bazzano e Preturo, un secondo drive in ad Avezzano e un secondo servizio tamponi Drive in anche a Sulmona.

Ecco la mappa dei tamponi Drive in per lo screening e i controlli Covid 19.

Tamponi Drive in L’Aquila

Tre le postazioni per effettuare tamponi Drive in a L’Aquila capoluogo. Ci sono il servizio attivo all’ospedale San Salvatore e a Collemaggio, a cura della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, in cui in pochi secondi gli operatori eseguono il tampone molecolare ai pazienti che arrivano.

Drive in tamponi Covid 19, tutti in fila a Collemaggio

L’obiettivo principale dell’organizzazione del servizio di tamponi Drive in, infatti, è quello di evitare caos e assembramenti e la velocità con cui viene effettuato il test serve proprio a questo scopo.

File e assembramenti, ad esempio, si erano creati quotidianamente all’esterno del laboratorio di Dante Labs, che recentemente ha attivato il suo servizio drive in, che permette a tutti i privati cittadini, dotati di prescrizione medica, di effettuare il tampone molecolare comodamente in auto senza prenotazione.

Dal 3 novembre, infatti, è possibile effettuare il tampone al drive in di Dante Labs, al piazzale Sandro Pertini, dietro al Tecnopolo d’Abruzzo. Un servizio, al momento, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 16. Si garantiscono risposte in 24 ore dalla raccolta del campione. Tutti gli utenti riceveranno i risultati via email e SMS senza costi aggiuntivi.

Tamponi Drive in, non solo Paganica: Bazzano e Preturo

Sempre nell’aquilano è possibile essere sottoposti a tamponi tramite drive in anche nel distretto sanitario di Paganica. Inoltre, sul territorio comunale, saranno presto attivate altre due postazioni per effettuare tamponi Drive in: nelle frazioni di Bazzano e Preturo.

Covid 19 L’Aquila, tamponi drive in a Bazzano e Preturo

I nuovi drive in, allestiti da Carabinieri ed Esercito, saranno posizionati a Preturo presso l’aeroporto e a Bazzano nel nucleo industriale. Ad annunciarlo, il direttore sanitario della Asl 1, Sabrina Cicogna, durante l’ultimo consiglio comunale straordinario, riunitosi mercoledì 4 novembre su piattaforma digitale, per affrontare le tematiche legate all’emergenza Covid.

Le due strutture resteranno in funzione una settimana e avranno la capacità di somministrare circa 200 tamponi al giorno. Sicuramente aiuteranno a snellire la mole di lavoro di questi giorni, andando ad aggiungersi a quelli già operativi in città e gestiti dalla Asl 1, a Collemaggio e Paganica.

Tamponi Drive in, Avezzano

Postazione di tamponi drive in attivata anche ad Avezzano, nella zona strategica dell’Interporto, a ridosso dello svincolo autostradale. Si accede con la propria autovettura e si ha la possibilità di sottoporsi al test. Un servizio che ha come obiettivo principale quello di fornire un’ulteriore possibilità ai cittadini, contribuendo, al contempo, a ridurre il carico che grava sull’ospedale di Avezzano. 

Al drive in di Avezzano vengono processati circa 1000 tamponi al giorno, ma non si tratta dell’unico servizio del genere nella Marsica. Proprio in città ne sarà attivato un altro, per implementare l’attività di prevenzione e screening e continuare ad alleggerire il carico della struttura ospedaliera.

Drive in tamponi antigenici, c’è Aielli

Da qualche giorno il sindaco del comune marsicano di Aielli, Enzo Di Natale, ha annunciato l’attivazione di un servizio di drive in di tamponi antigenici, in uno stand posizionato nella zona antistante alla Piazza Aielli Stazione.

Continua lo screening del comune marsicano. I cittadini, previo appuntamento, potranno recarsi sul posto ed effettuare il tampone antigenico velocemente, senza neanche scendere dalla propria autovettura. Il test viene effettuato da un medico di base. Qualora poi risultasse positivo, il paziente viene preso in carico dalla Asl1 e dal proprio medico curante e gli verrà prescritto il tampone molecolare per certificare un contagio effettivo.

Tamponi Drive in Sulmona

Sarò presto possibile effettuare tamponi Drive in anche a Sulmona, in più di una postazione. Dopo il servizio di drive in attivato dall’azienda sanitaria nell’ospedale cittadino, il primo cittadino Annamaria Casini ha comunicato: “Sarà attivo già dalla prossima settimana un drive in aggiuntivo, grazie agli infermieri e ai medici dell’Arma dei Carabinieri, a supporto del servizio di Prevenzione della Asl, per potenziare la capacità di fare tamponi, velocizzando i tracciamenti e bloccando i focolai”. Il secondo drive in dovrebbe essere collocato davanti alla Chiesa SS. Maria Incoronata, ma maggiori dettagli dovrebbero arrivare dall’Arma dei Carabinieri che curerà l’allestimento.

Tamponi Drive in Rocca di Cambio

Anche l’amministrazione comunale sta organizzando un sistema di esecuzione di tamponi molecolari per il virus Covid-19 in modalità “Drive Test”. I tamponi verranno eseguiti dal personale della società Dante Labs nell’area antistante il Museo del Lupo, appositamente allestita, mediante accessi esclusivamente su appuntamento (no accesso diretto) su base volontaria. “Prima di fornire le informazioni di dettaglio (data ed ora del test) – spiegano dal Comune – è necessario raccogliere il Vostro volontario interesse all’esecuzione del test, compilando il modulo allegato (Modulo per test Covid-19) e trasmettendo lo stesso preferibilmente via email all’indirizzo comuneroccadicambio@virgilio.it. In alternativa, gli utenti interessati potranno contattare il Comune al numero 0862.9191 dalle ore 10:00 alle ore 13:30 di sabato 7 novembre 2020 e, nei giorni successivi, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, per assicurarsi la prenotazione. Le richieste dovranno pervenire entro le ore 12:00 di mercoledì 11 novembre 2020 così da poter organizzare il servizio nel rispetto dei protocolli di sicurezza. In ragione della capacità di test della società ed in base al numero di prenotazioni ricevute il servizio potrà essere riproposto in giornate successive. In funzione della convenzione tra la società Dante Labs ed il Comune, il costo del tampone è di € 40,00. Il presente avviso è rivolto alle persone residenti o domiciliate presso il Comune di Rocca di Cambio che NON sono già in isolamento per malattia da Covid-19 o che non siano stati posti in quarantena fiduciaria in quanto contatti stretti di malati, i quali dovranno continuare a seguire il protocollo sanitario comunicato dalla locale Azienda Sanitaria”.

In aggiornamento