Attualita'

Maxxi L’Aquila, slitta ancora l’inaugurazione

L'AQUILA - Slitta ancora l'inaugurazione del Maxxi a Palazzo Ardinghelli.

L’AQUILA – Slitta ancora l’inaugurazione del Maxxi a Palazzo Ardinghelli.

Era prevista per il 6 novembre l’inaugurazione del Maxxi a Palazzo Ardinghelli, alla presenza del ministro Dario Franceschini e della presidente della Fondazione Maxxi, Giovanna Melandri. L’inaugurazione è però slittata a data da destinarsi.

Inizialmente era prevista anche la diretta streaming sul sito www.maxxilaquila.art, ma a questo punto sarà tutto da rifare. Incertezza anche per le visite guidate del 7 e 8 novembre. Se infatti nel nuovo Dpcm verrà confermata la chiusura di mostre e musei, l’appuntamento – sold out ormai da tempo – potrebbe saltare.

La conferma è arrivata dall’ufficio stampa del Maxxi:Nel rispetto delle disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 (Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale) che sospende le mostre e i servizi di apertura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura fino al 3 dicembre 2020, la Fondazione MAXXI comunica che anche l’apertura di MAXXI L’Aquila, prevista per il  prossimo 6 novembre, è rimandata.

Dice Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI: “Eravamo pronti a tagliare il nastro di questo nuovo museo. Tra il primo e il secondo lockdown ci siamo impegnati al massimo con i tecnici, i restauratori, gli architetti, gli storici dell’arte, i curatori del MiBACT e del MAXXI, gli artisti – Elisabetta Benassi, Daniela De Lorenzo, Alberto Garutti, Nunzio, Anastasia Potemkina, Stefano Cerio, Paolo Pellegrin e lo studio del maestro Ettore Spalletti –  per aprire MAXXI L’Aquila alla città e a tutti i suoi visitatori. Eravamo pronti ad animare il museo e renderlo protagonista della rinascita di questa meravigliosa città, che da subito ha risposto con entusiamo: le visite del 6, 7 e 8 novembre erano soldout. Adesso però è necessario comportarsi da cittadini responsabili, augurandoci di poter riprogrammare l’apertura di MAXXI L’Aquila il prima possibile” .

“Alla luce delle restrizioni contenute nell’ultimo DPCM – dice il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – è inevitabile, e doveroso pur disponendo di alternative virtuali, rimandare l’appuntamento tanto atteso, non solo all’Aquila, e che, al momento giusto, assumerà un significato ancora più intenso e segno inequivocabile di quanto la cultura sia necessaria alla socialità, all’economia e alla crescita dei territori. Anche per la nostra comunità che esprime la candidatura a Capitale Italiana della cultura per il 2022. Al museo MAXXI, al suo Presidente e ai suoi collaboratori, pertanto, diciamo arrivederci, certi che presto celebreremo nel migliore dei modi un’istituzione che è già parte integrante del tessuto culturale del capoluogo d’Abruzzo”.

leggi anche
L'aquila
Maxxi L’Aquila, slitta l’apertura
Centro storico
Palazzo Ardinghelli superstar, oltre 600 visite guidate nella sede del Maxxi L’Aquila
L'aquila che rinasce
Palazzo Ardinghelli rinasce, il restauro e il progetto MAXXI L’Aquila
L'aquila che rinasce
Palazzo Ardinghelli riapre, nuova vita nel segno del Maxxi
Eventi
MAXXI L’Aquila, è il giorno dell’inaugurazione