Dillo al capoluogo

L’Aquila, famiglia prigioniera del Covid19: “Chiusi in casa da un mese e dimenticati”

"Siamo chiusi in casa dal 5 ottobre, con due bambini. L'ultimo tampone fatto il 28 ottobre è risultato dubbio. Siamo riusciti a farlo solo dopo aver contattato la Asl tramite avvocato". La vicenda di una famiglia aquilana

L’AQUILA – “Siamo chiusi in casa dallo scorso 5 ottobre, con due bambini. L’ultimo tampone fatto? Il 28 ottobre, risultato di esito dubbio. Cosa dovremmo fare? Mio marito ha bisogno di lavorare, ma siamo dimenticati”. Un tunnel senza via d’uscita quello di una famiglia aquilana, in cui a risultare positiva è stata una donna, moglie e madre di due bimbi.

La famiglia è in quarantena da quando è stata avvertita di essere entrata in contatto con una persona risultata positiva al Covid19. Esattamente dal 5 ottobre scorso. Dalla notizia sono apparsi i primi sintomi solo qualche giorno dopo: in particolare mal di testa, perdita di gusto olfatto e qualche linea di febbre.

È il 9 ottobre quando vengono effettuati i primi tamponi, a Dante Labs. A risultare positiva la donna. Dal giorno dell’esito dei tamponi non è cambiato molto: tutti i componenti della famiglia – marito, moglie e i due figli, un bambino che frequenta la scuola materna e una neonata di otto mesi – sono rimasti in quarantena all’interno della propria abitazione. “Ormai non sappiamo più dove mettere l’immondizia. Ai miei figli il tampone non è stato fatto – spiega alla nostra redazione la mamma – ma se il maggiore non ha manifestato alcun sintomo, la bambina è stata molto male per tre giorni. Nessuno, però, ha potuto visitarla”.

Mio marito è fermo al lavoro ormai da un mese. Abitiamo in un condominio e se solo ogni tanto prova ad affacciarsi fuori al balcone con nostro figlio per respirare un po’ d’aria fresca veniamo guardati come degli appestati. Nessuno ci contatta, né risponde alle telefonate e mail che abbiamo inoltrato alla Asl. Solo dopo aver contattato un avvocato siamo riusciti a prendere un nuovo appuntamento, per il giorno 28 ottobre, ma l’esito è risultato dubbio. In tutto questo caos noi continuiamo ad essere bloccati a casa. Fino a quando dovremo andare avanti così?”.

“Dillo al Capoluogo” è la rubrica in cui potete raccontare tutto quello che non va attraverso il tradizionale indirizzo di posta elettronica: ilcapoluogo@gmail.com oppure attraverso il servizio di messaggistica WhatsApp (392 6758413) o ancora tramite la pagina Facebook -IL CAPOLUOGO D’ABRUZZO.

leggi anche
covid tampone
Dillo al capoluogo
Coronavirus L’Aquila: “18 giorni di isolamento e il mio tampone viaggia per la regione”
tamponi covid
Emergenza covid 19 l'aquila
Covid 19 L’Aquila, chiuso in casa senza notizie da 13 giorni e tampone incerto
tamponi
Covid 19 l'aquila
Covid 19 L’Aquila, a casa da 10 giorni con sintomi e senza tampone: “La Asl ci ha abbandonati”
tamponi covid
Emergenza covid 19 l'aquila
Covid 19 L’Aquila, a casa in attesa del tampone da 12 giorni
Franco marinangeli
L'appello
Covid19, l’appello di Marinangeli: stop corsa al tampone, servono comportamenti ineccepibili
scuola
Covid 19 l'aquila
Covid 19, scuola in quarantena a Paganica e nessun tampone: “Abbandonati dalla Asl”
telefono fisso
Emergenza coronavirus
Covid 19 L’Aquila, attesa infinita del tampone a casa
gente in fila dante labs
L'aquila
File a Dante Labs, la senatrice Bongiorno: “Con la febbre da Roma per il turismo del tampone”
fila dante labs tamponi
Emergenza covid abruzzo
Coronavirus L’Aquila, fermate la corsa al tampone
visite bambini
Covid19 e bambini
Covid o influenza, tampone al primo sintomo per i bambini: “I pediatri applicano la legge”
coronavirus
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 601 nuovi casi e 8 decessi
tamponi covid
Dillo al capoluogo
Covid 19, bimbo di 8 anni chiuso in casa da 16 giorni: “Il nostro tampone dov’è?”