Attualita'

L’Aquila, restyling di piazza Duomo: il piano arredi affidato a un gruppo di architetti

La progettazione dei nuovi arredi di piazza Duomo affidata a un raggruppamento di architetti. Procede l'iter per il restyling.

L’AQUILA – Prosegue l’iter per il restyling di piazza Duomo, la progettazione della prima parte dei lavori affidata a un gruppo di architetti.

Sempre più vicini i lavori di restyling di piazza Duomo a L’Aquila, dopo l’affidamento della progettazione della prima parte degli interventi al raggruppamento di professionisti denominato “Piazza Duomo 2020”, formato dagli architetti Giuseppe Cimmino, Silvia Ricci e Domenico Marini. Per quanto riguarda questa prima parte di arredi, sono stati stanziati 38mila euro, mentre il costo complessivo sarà di 120mila euro.

Come spiega l’architetto Cimmino a Il Centro, “il progetto tiene conto della storia e dell’evoluzione, nel tempo, di piazza Duomo; si rifà alle zone di passeggio della vecchia piazza, con una lingua di manto stradale che costeggerà i negozi e fungerà da filtro tra la piazza, le vie commerciali. L’ovale non sarà toccato, per riservarlo al mercato e agli eventi”.

Il progetto generale era stato presentato in un incontro all’Auditorium del Parco dal sindaco Pierluigi Biondi e dal vicesindaco Raffaele Daniele. La ripavimentazione della Piazza sarà realizzata con pietra bianca. Una nuova pavimentazione moderna nell’aspetto, resistente e antiscivolo. La piazza avrà agli estremi i simboli dei quattro Quarti aquilani.

leggi anche
mercato piazza duomo
L'aquila
Torna il mercato in Piazza Duomo
piazza duomo riqualificazione
Il progetto
Piazza Duomo, una rambla aquilana per il restyling
piazza duomo
La citta' che cambia
L’Aquila, la nuova Piazza Duomo: il progetto della riqualificazione
centro fontana luminosa corso
L'aquila
Nuova pavimentazione per corso Vittorio Emanuele e corso Federico II, aperta la procedura