Nuove misure restrittive

Covid19, il nuovo Dpcm è ufficiale: bar e ristoranti chiusi alle 18, aperti nei festivi

Covid19, il nuovo Dpcm è ufficiale. Bar e ristoranti chiudono alle 18, ma restano aperti la domenica e i festivi in generale. Stop palestre e piscine. Misure in vigore fino al 24 novembre.

Covid19, il nuovo Dpcm è ufficiale. Bar e ristoranti chiudono alle 18, ma restano aperti la domenica e i festivi in generale. Misure in vigore fino al 24 novembre.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm che entra in vigore lunedì 26 ottobre, fino al 24 novembre. Resta fissata alle 18 la chiusura dei locali pubblici. La domenica e i giorni festivi bar e ristoranti potranno dunque rimanere aperti, sempre fino alle 18.

«L’apertura domenicale dei ristoranti può essere utile per limitare le riunioni familiari». Questa la ragione che ha spinto il Comitato Tecnico Scientifico a non impedire l’apertura domenicale e nei giorni festivi delle attività.

Gli ultimi dati epidemiologici che abbiamo analizzato non ci possono lasciare indifferenti. L’analisi segnala una rapida crescita con la conseguenza che lo stress sul sistema sanitario nazionale ha raggiunto livelli preoccupanti”, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi. “Dobbiamo fare il possibile per proteggere salute ed economia. Di qui la necessità di misure più restrittive, che entreranno in vigore questa sera fino al 24 novembre”.

Nuovo Dpcm, le misure per la scuola

«L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza. Per contrastare la diffusione del contagio, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9».

Nuovo Dpcm e mezzi di trasporto

«È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi».

Piscine e palestre

«Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento».

Giochi, cinema, teatri

«Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò; Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto».

leggi anche
niko romito
Il commento
Dpcm e ristoratori, Niko Romito: per molti è l’ultima cena
piscina vuota
Sport
Piscine chiuse dal Dpcm: “Una presa in giro”
ristoratori la provocazione
L'editoriale
Ristoratori, Dpcm e locali vuoti: nessun vaccino contro il fallimento
conte firma dpcm
La riflessione
Dpcm Coronavirus, il Governo rincorre e non previene
bar vuoto
Economia
Decreto ristori, primi pagamenti a metà novembre: quanto spetta a bar, ristoranti e palestre
covid19 e locali
L'editoriale
Covid19, adotta il negozio del tuo quartiere #failatuaparte
bar chiuso
La protesta della categoria
Bar e ristoranti, un anno di serrande chiuse: aspettando il nuovo Dpcm
apertura ristorante
Attualita'
Abruzzo giallo e ristoranti aperti, gli chef: “È come un primo giorno di scuola”