Aggiornamenti covid 19

Valle Subequana, nessuna insegnante positiva al Covid

Valle Subequana, tampone negativo per una docente dopo la positività al sierologico. Sindaco Luigi Fasciani: "Manteniamo alta la guardia e non diffondiamo voci incontrollate".

Nessuna insegnante positiva al Covid 19 nella Valle Subequana.

La notizia della presunta positività di una docente era circolata nello scorso fine settimana in zona: ma ad essere positivo era stato il test sierologico e non il tampone. Per giunta, l’esito del sierologico faceva riferimento ad una infezione passata e non presente. Questa mattina è arrivato l’esito, negativo, del tampone al quale la docente si è sottoposta.

La notizia arriva direttamente da Luigi Fasciani, sindaco di Molina Aterno, contattato dalla redazione del Capoluogo: una conferma che si è resa necessaria a seguito del susseguirsi di voci nonché di un articolo del Centro pubblicato negli scorsi giorni che titolava proprio sulla positività dell’insegnante.

“Nessuna insegnante positiva: il tampone al quale si è sottoposta una docente residente nel comune di Molina Aterno è risultato, come prevedibile, negativo. Come ormai è noto, il test sierologico non è attendibile al cento per cento e comunque, in questo caso, indicava una infezione non recente. Solo il tampone dà la certezza della positività o negatività al Covid 19.
Pertanto, invitiamo la cittadinanza a non abbassare la guardia ma nemmeno a farsi prendere dalla paura, alimentata anche da articoli non totalmente corretti: in questo caso, è stata data una notizia parziale e non veritiera. La positività era al sierologico e non al tampone.”

leggi anche
coronavirus
Coronavirus: la guida
Covid19, cosa fare quando sei entrato in contatto con un positivo
coronavirus terapia intensiva
L'emergenza sanitaria
Covid19 Abruzzo, nessuna saturazione delle terapie intensive