L’Aquila, il prefetto Torraco incontra i neosindaci eletti

I neosindaci eletti nella provincia dell'Aquila hanno incontrato questa mattina il prefetto Cinzia Torraco. L'occasione è stata anche un momento di confronto sui problemi del territorio legati alla ricostruzione post sisma.

Il prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco ha incontrato i 47 neo sindaci della provincia dell’Aquila eletti dopo l’ultima tornata delle amministrative del 20 e 21 settembre.

Nel corso dell’incontro si è fatto un punto di situazione sulle principali tematiche ricorrenti nella gestione della vita amministrativa delle municipalità, quali la sicurezza urbana, la protezione civile e le difficoltà economiche ed il disagio sociale insorti in questo delicato periodo di emergenza sanitaria.

E’ stato portato all’evidenza dei comuni interessati e ricadenti nel cratere del terremoto anche un focus sulle problematiche attinenti alla ricostruzione post sisma.

Il Prefetto ha posto l’attenzione, al riguardo, sul ruolo e sulla responsabilità degli amministratori e sulle competenze loro spettanti, ribadendo l’importanza del concetto di collaborazione istituzionale ed evidenziando come la Prefettura resti il luogo previlegiato per l’ascolto e la risoluzione delle problematiche e delle istanze provenienti dai territori.

Al termine della riunione il Prefetto ha formulato ai neo sindaci i migliori auguri di buon lavoro.