Dillo al capoluogo

Scuola d’Infanzia a Sassa, un solo insegnante per 20 bimbi

La segnalazione di una mamma a #dilloalcapoluogo: "Alla Scuola d'Infanzia di Sassa mancano due insegnanti, come si possono seguire i bambini in modo corretto?"

L’AQUILA – A #dilloalcapoluogo la segnalazione di una mamma sulla scuola d’Infanzia di Sassa: “Mancano due insegnanti, quelli che ci sono devono occuparsi di tutti i bambini”.

Due sezioni, una da 18 e l’altra da 20 bambini, alla Scuola d’Infanzia di Sassa, appartenente al Circolo Rodari e due insegnanti per entrambe le sezioni. La segnalazione arriva a #dilloalcapoluogo da una mamma che spiega: “Mancano, sin dal primo giorno, tutte le insegnanti di una delle due sezioni, perciò le due insegnanti dell’altra sezione devono dividersi per tutti i bambini”.

Ciò naturalmente ha delle conseguenze: “Ciò comporta l’impossibilità da parte delle stesse insegnanti di seguire in modo corretto i bambini, soprattutto per quanto riguarda gli inserimenti del primo anno. Una insegnante su 20 bambini, di cui la metà appena inseriti, non può stare dietro a tutti”.

Al momento, non sembrano esserci soluzioni immediate in arrivo: “Nella riunione fatta con la presidenza – spiega la mamma – è stata fatta presente la questione, ma il preside sostiene che per legge ci può stare un’insegnante ogni 20 bambini. Dalla Direzione Didattica della scuola, infine, mi hanno detto che è un problema del Provveditorato, che non ha ancora assegnato queste cattedre. Fatto sta che chi ci rimette sono i bambini, che da diversi giorni non possono essere seguiti in modo corretto, di certo non per colpa delle insegnanti che ci sono adesso, che sono bravissime, ma per quelle che mancano”.

leggi anche
si torna a scuola
Dillo al capoluogo
L’Aquila, ancora niente pre e interscuola: mancano le insegnanti
scuola senza banchi
Scuola l'aquila
Senza banchi e seduti per terra: la situazione nelle scuole a L’Aquila
dante Alighieri primo giorno di scuola
Scuole l'aquila
Scuola L’Aquila, mascherine in classe e assembrati fuori: i problemi del post Covid