Sanita' e societa'

L’Aquila a scuola di salute, nasce l’Accademia medica della Provincia

Da ieri L'Aquila ha una sua Accademia medica della provincia. La Onlus avrà la missione di rivalorizzare le origini della medicina e rafforzare il legame tra cittadini e il mondo della sanità.

La medicina è anche un’arte. Lo sa bene L’Aquila, che accoglie una sua Accademia medica della provincia. Onlus che avrà la missione di rivalorizzare le origini della medicina e rafforzare il legame tra cittadini e il mondo della sanità.

Nasce L’Accademia medica. L’Aquila e la sua provincia riscoprono le radici dell’arte medica, che in questa città ha potuto vantare, nel tempo, tradizioni culturali solide e illustri presenze, troppo, spesso dimenticate o poco conosciute dalle nuove generazioni. Il recupero delle origini nobilita e fortifica ogni società civile e l’orgoglio di appartenenza a una storia medica secolare, fatta di figure di primo piano nel panorama nazionale, è un elemento fondamentale per trasmettere ai giovani il patrimonio di una comunità per il futuro.

logo accademia medica della Provincia dell'Aquila onlus

È questa energia propulsiva che l’Accademia medica della provincia dell’Aquila ONLUS, fondata nella giornata di ieri, venerdì 25 settembre, presso uno studio notarile della città dell’Aquila, vuole trasferire a chi si avvicina all’arte medica: un’associazione di utilità sociale, quindi, che costruisce un ponte tra passato e futuro e che favorisce rapporti, anche tra istituzioni non sanitarie che con il mondo della sanità cittadina e provinciale e con la storia della sanità hanno avuto e hanno rapporti privilegiati.

Tra di esse il Comune dell’Aquila, la Provincia dell’Aquila, l’Università degli Studi dell’Aquila, la ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila, l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia dell’Aquila.

I soci fondatori sono i dottori Edoardo Alesse, Ettore Martini, Gianlorenzo Piccioli, Terenzio Ventura, Umberto Giammaria, Maurizio Ortu, Alessandro Ricci, Franco Marinangeli, ed essi rappresentano una parte del direttivo, a cui si aggiungeranno a breve altri 5 membri, nominati dalle 5 Istituzioni sopra citate.

Accademia medica della Provincia dell’Aquila, l’eredità di nomi che hanno fatto la storica

San Giovanni da Capestrano, Salvatore Tommasi, Domenico Cotugno, Paride Stefanini sono nomi insigni che rappresentano la spina dorsale di una cultura medica che ha permeato la provincia dell’Aquila nel corso dei secoli. L’Accademia intende riscoprire proprio le loro opere, oltre ai documenti, al materiale bibliografico e agli oggetti che a questo mondo sono appartenuti, con l’obiettivo di dare ad essi degna sistemazione in una sede dedicata nel centro storico della città capoluogo.

Vi sono tesori nascosti nella storia della medicina del nostro Abruzzo interno

Dimenticare questi tesori significherebbe dimenticare una storia gloriosa che, secondo i soci fondatori dell’Accademia, è oggi più che mai importante riscoprire e valorizzare, anche per dare supporto alle attuali istituzioni sanitarie.

L’Accademia medica della Provincia dell’Aquila ha anche l’importante missione di rendere fruibile alla comunità il sapere medico, con l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza non solo sulla storia, ma anche sui grandi temi di oggi: tra i quali spicca il rapporto ambiente-cibo-benessere-salute, a supporto di un territorio ancora incontaminato che merita di essere adeguatamente salvaguardato per le giovani generazioni.

Le barriere virtuali esistenti tra sanità e cittadini devono venir meno, per fare spazio a una piattaforma locale condivisa. Questa nuova onlus, che ha quale obiettivo principale quello di coagulare l’interesse di medici che sono nati, operano o hanno operato nella provincia dell’Aquila, è aperta anche a cittadini interessati alle finalità del suo statuto, proponendosi come una sintesi virtuosa tra storia e scienza in una terra magica ed antica come quella dell’Abruzzo interno.

leggi anche
accademia medica
Attualita'
Accademia Medica dell’Aquila, firmato l’atto costitutivo