Attualita'

Coronavirus, test salivari per le scuole: pro e contro

Test salivari nelle scuole, sì o no? Dallo Spallanzani arrivano risposte contrastanti, mentre nel Lazio è stata avviata la sperimentazione. Il punto.

Nel Lazio iniziano i test salivari nelle scuole per contrastare la diffusione del Coronavirus, ma dallo Spallanzani arrivano risposte contrastanti. Al ministro della Salute l’ultima parola.

Una ‘bocciatura’ e un via libera, seppure con qualche limite tecnico, per i due test salivari antigenici per il Coronavirus analizzati dall’Istituto Spallanzani di Roma che, spiegano dall’Istituto romano, ha pubblicato sul sito i risultati ottenuti e ha già preparato la relazione per il ministro della Salute Roberto Speranza: a lui spetterà decidere se e come utilizzarli. “Per quanto riguarda i test salivari antigenici – spiega lo stesso Istituto sul suo sito – il nostro laboratorio ha testato due soluzioni. La prima ha mostrato livelli di sensibilità simili a quelli dei tamponi antigenici rapidi, ma il test deve essere effettuato in laboratorio, quindi, a meno che non si attivino unità di laboratorio presso i punti dove viene effettuato il prelievo, non è utilizzabile in contesti di screening rapido (es. aeroporti) dal momento che tra prelievo del campione, trasporto e accettazione in laboratorio, esecuzione del test e refertazione, i risultati, seppur più veloci ad ottenersi rispetto al test molecolare, non sono immediati”.

“La seconda soluzione invece è a lettura visiva (la cosidetta ‘saponetta’), non richiede strumentazione di laboratorio, può essere quindi utilizzata fuori dai laboratori e dà i risultati in pochi minuti, ma applicata alla saliva (contesto diverso da quello per cui è certificato, cioè tampone), ai primi test effettuati sembrerebbe risultare meno performante rispetto al test molecolare standard“.

Insomma, i dubbi sull’utilità dei test salivari permangono, ma intanto l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ha annunciato l’avvio della sperimentazione con i primi tamponi rapidi antigenici nel liceo scientifico Vian ad Anguillara: “Dalla prossima settimana daremo il via ai test salivari in tutte le scuole del Lazio. Cominceremo dagli istituti dove sono stati evidenziati i contagi, poi a rotazione li faremo in tutti. Venerdì lo Spallanzani licenzierà questo tipo di tampone rapido che prevede la risposta in 30 minuti”.

leggi anche
Aggiornamento covid19
Coronavirus Abruzzo, l’aggiornamento casi del 26 settembre
L'allarme
Vaccini “a ruba” ai tempi del Covid, ma sono solo 12 per farmacia
Misure contro l'emergenza
Abruzzo, nuovo Piano Covid: più posti letto in terapia intensiva e l’infermiere di famiglia
Covid19 e bambini
Covid o influenza, tampone al primo sintomo per i bambini: “I pediatri applicano la legge”
Emergenza covid
Covid e proroga stato di emergenza, impennata contagi: cosa comporta
Aggiornamenti covid
Coronavirus in Abruzzo, 61 nuovi casi e un decesso