Riapertura scuole l'aquila

Apertura scuole L’Aquila, il messaggio del sindaco Pierluigi Biondi

Riapertura Scuole L'Aquila, il messaggio del sindaco Biondi: "Le istituzioni sono al fianco degli studenti per supportare il loro cammino di crescita".

Ripartono le scuole anche a L’Aquila, insieme alla campanella il messaggio per gli studenti del capoluogo d’Abruzzo del sindaco Pierluigi Biondi.

“Il funzionamento della scuola scandisce i tempi della comunità, favorisce l’organizzazione familiare, esalta la socialità, emancipa i cittadini, per questo la sua riapertura va interpretata come un salutare ritorno alla normalità, come lo è stato dopo le guerre o dopo i terremoti.

https://www.ilcapoluogo.it/2020/09/24/scuola-laquila-colle-sapone-riparte-mascherine-e-aule-senza-banchi/?fbclid=IwAR0oH7OfuVT7yDNMiOC0lUn8xwIs-k_wx-UuVkCnIbV-9Sd7mqNlhroiSL4

Oggi, a causa del Covid-19, la ripartenza della scuola è assai più complessa che nel passato, anche perché non sempre e non dovunque, le infrastrutture telematiche e gli ambienti scolastici consentono di applicare agevolmente i protocolli di sicurezza in presenza e a distanza.

L’emergenza sanitaria ha, purtroppo, rimarcato le disparità sociali, come ci dicono le statistiche. Infatti, in Italia, il 20% dei bambini e adolescenti – che qualcuno ha definito i grandi dimenticati dell’emergenza – non hanno un computer a casa. In Europa, rispetto alla digitalizzazione dell’economia e della società (indice DESI), che prende in esame cinque parametri – connettività, capitale umano, utilizzo di internet, servizi pubblici digitali e integrazione delle tecnologie – il nostro Paese è al 25esimo posto sui 28 stati dell’Ue. E, per quanto riguarda la disponibilità di pc nelle scuole italiane, Roma registra un poco lusinghiero 3,3; Bologna 5,2; Milano 5,7.

Scuola, suona la campanella per tutti in Abruzzo: distanziamenti, ingressi scaglionati e mascherine

I dati migliori li abbiamo all’Aquila, 8,7; Trieste 7,5; Potenza 7,3. I peggiori a Cagliari 2,1; Perugia 2,4 e Genova 3,2. Certo, le grandi svolte epocali, siano esse culturali o della tecnica, hanno sempre comportato il determinarsi di nuove differenze e la ricerca dei modi e dei tempi per colmarle.

Ma, se una cosa ci ha insegnato il Novecento, è che gli avvenimenti e la modernità corrono più velocemente rispetto alla politica delle carte e delle mediazioni fittizie. L’incantesimo dell’eternamente presente che affascina la maggior parte dei giovani va combattuto principalmente all’interno della scuola, con la seduzione del pensiero e della conoscenza, con la forza della cultura che tanto ha rappresentato e rappresenta per la comunità ritrovata dell’Aquila, tanto da spingerci a candidarla quale capitale italiana della cultura 2022. Insieme alla famiglia, la scuola resta, nonostante tutto, il principale presidio etico del Paese e la sua ripartenza in sicurezza è una battaglia che si vince insieme o si perde con grave danno di tutti.

In questo senso va letto l’impegno portato avanti all’Aquila da tutte le istituzioni, dai docenti e dal personale scolastico per accogliere scolari e studenti in sicurezza.

Un impegno, che l’amministrazione comunale ha declinato con l’inaugurazione di questa mattina, alla presenza del viceministro all’istruzione Anna Ascani, della scuola primaria di Arischia, costruita con criteri antisismici, come l’altra scuola primaria, la Mariele Ventre, nel quartiere di Pettino.

Se qualcuno mi chiedesse di raccontare qualcosa di indimenticabile della mia vita non potrei non ripensare agli anni della scuola, alla gita dell’ultimo anno, all’esame di maturità.

Ricordi negati alla generazione covid-19, perché: la notte prima degli esami è tremenda, ma è ancora più tremenda e triste la notte priva degli esami.

Auguro, quindi, insieme ai loro insegnanti, a scolari e studenti, che possano tornare a godere presto e appieno del sapere, della bellezza di crescere insieme, dei momenti impegnativi come di quelli gioiosi della scuola, nella sua totalità, fatta di conoscenza e umanità. Un ultimo pensiero alle famiglie dei nostri ragazzi: sarà un anno complesso, ma non sarete soli.

Le istituzioni saranno al vostro fianco per supportarvi in un cammino che ha un solo obiettivo finale: la crescita, culturale e sociale, dei figli di questa terra”.

leggi anche
aule senza banchi D’Aosta
Scuola post covid
L’Aquila, rientro a scuola senza banchi
bentornati a scuola
Scuola l'aquila
Scuola, suona la campanella per tutti in Abruzzo: distanziamenti, ingressi scaglionati e mascherine
mensa
Attualita'
Scuole L’Aquila, le date di inizio di servizi mensa, bus e pre-interscuola
dottrina cristiana
L'aquila
Dottrina Cristiana, scatta il secondo step: in aula gli alunni della scuola primaria
tua giuliante autobus
Attualita'
TUA, presentati i 19 nuovi autobus: “Per la flotta del futuro si inizia dalla scuola”
distanziamento D’Aosta
Scuola post covid
Scuola, al D’Aosta prove generali di distanziamento con il personale
scuola presidio sindacati
L'aquila
Scuola, bonus e appalti: sindacati in presidio davanti alla Regione
maestre pie filippini
Scuola l'aquila
Maestre Pie Filippini, aule ampie e distanze: così si torna a scuola
anna ascani
L'aquila
Anna Ascani, il viceministro all’inaugurazione della nuova scuola di Arischia
angela guerriero e serena blanco
Scuola
Caos scuola, mancano i docenti: “Noi precari condannati a morte”
autismo
Scuola l'aquila
Scuola L’Aquila, manca l’assistente scolastica: “Mio figlio non può stare senza”