G8

Coronavirus L’Aquila, Franco Marinangeli: aumento contagi si poteva evitare

Dopo la riapertura del G8 Covid hospital, parla il primario di Rianimazione del San Salvatore dell'Aquila Franco Marinangeli: tante situazioni si potevano evitare non andando in vacanza all'estero o in località italiane a rischio

Dopo la riapertura del G8 Covid hospital, parla il primario di Rianimazione del San Salvatore dell’Aquila Franco Marinangeli: tante situazioni si potevano evitare non andando in vacanza all’estero o in località italiane a rischio

“Spero che la gente si renda conto che è sbagliato abbassare la guardia ed affidarsi al rischio calcolato o del ‘si salvi chi può’, altrimenti non c’è coscienza civile, credo che anche se non siamo ai livelli di marzo, tante situazioni si potevano evitare non andando in vacanza all’estero o in località italiane a rischio”.

Così il primario del reparto di rianimazione dell’ospedale dell’Aquila, Franco Marinangeli, sulla riapertura del reparto di rianimazione covid nel cosiddetto G8, il piccolo ospedale limitrofo al San Salvatore, realizzato dopo il terremoto del 2009 in occasione del grande evento che si è svolto all’Aquila.

La struttura è stata riaperta ieri sera con un primo modulo di sei posti per il ricovero di un 71enne di Celano (L’Aquila) postivo al covid affetto da polmonite bilaterale e intubato per problemi respiratori.

leggi anche
ospedale g8
Covid 19
Coronavirus L’Aquila, riapre il G8: paziente in terapia intensiva

“In Italia c’è un aumento, ma non siamo in emergenza anche se bisogna fare i conti con l’effetto della riapertura delle scuole – spiega ancora Marinangeli il quale sottolinea che “dobbiamo stare attenti con un impegno banale, perché i sanitari non sono più disposti a fare gli eroi come fatto ad inizio d’anno”.

“Clinicamente sappiamo più cose, la vera sfida è lavorare su due fronti evitando di andare a penalizzare l’area no covid per non compromettere le altre cure e recuperare le prestazioni non fatte durante la emergenza per le quali c’è un piano per una maggiore attività già da settembre. L’aumento dei casi non deve andare ad incidere a questa progettualità di recupero – continua Marinangeli. “Contestualmente, dobbiamo essere pronti a casi di contagiati asintomatici che arrivano in ospedale per dei traumi e problemi di salute. Ma comunque il tema è fortemente spostato sulla capacità organizzativa – conclude il primario.

leggi anche
coronavirus
Gli aggiornamenti
Coronavirus, l’aggiornamento del 20 settembre sui contagi in Abruzzo
ospedale g8
Covid 19
Coronavirus L’Aquila, riapre il G8: paziente in terapia intensiva
lucoli
Attualita'
Coronavirus a Casamaina, Lucoli incrocia le dita: 7 negativizzati
cuori san salvatore
Attualita'
Coronavirus L’Aquila, “pioggia di cuori” per dire grazie agli operatori del San Salvatore
coronavirus
Gli aggiornamenti
Coronavirus, l’aggiornamento del 21 settembre sui contagi in Abruzzo
coronavirus
Aggiornamenti covid19
Coronavirus, l’aggiornamento del 25 settembre sui contagi in Abruzzo
visite bambini
Covid19 e bambini
Covid o influenza, tampone al primo sintomo per i bambini: “I pediatri applicano la legge”
terapia intensiva coronavirus
Emergenza coronavirus
Covid 19 L’Aquila, sei pazienti in terapia intensiva e contagi anche tra i sanitari
Franco marinangeli
L'appello
Covid19, l’appello di Marinangeli: stop corsa al tampone, servono comportamenti ineccepibili
covid
Covid 19 l'aquila
Covid 19, Franco Marinangeli: “Dipende da noi non diventare zona rossa”
terapia intensiva
Emergenza coronavirus
Covid 19, il grido dei sanitari: “La provincia dell’Aquila è da zona rossa”