Asl 1

Covid Valle Peligna, oltre 300 tamponi al giorno

Oltre 300 tamponi al giorno in Valle Peligna per garantire un monitoraggio costante e capillare e contenere la diffusione del Coronavirus.

Oltre 300 tamponi al giorno in Valle Peligna per garantire un monitoraggio costante e capillare e per contenere la diffusione del Coronavirus.

I dati sono forniti dalla Asl 1 e fotografano l’azione del Dipartimento di Prevenzione, in particolare del Servizio di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, impegnato, fin dallo scorso gennaio, nella gestione dell’emergenza Covid-19 su tutto il territorio provinciale e in questa fase soprattutto nel comprensorio peligno.

Per individuare il più precocemente possibile eventuali casi di positività, i servizi Asl stanno effettuando, in collaborazione con le USCA (team di operatori sanitari che vanno a domicilio sulla base di segnalazioni dei
medici di famiglia), un numero massiccio di test molecolari per la ricerca del virus: oltre 300 al giorno.

Dall’inizio dell’emergenza (a febbraio) ad oggi, la Asl ha effettuato oltre 35.000 tamponi in tutta la provincia. Un dato che testimonia la portata dell’attività svolta dalla Prevenzione.

“Nella Valle peligna, così come in altre aree”, dichiara il manager Roberto Testa, “c’è un livello di attenzione molto alto e un costante, serrato impiego di risorse e mezzi per contrastare la pandemia. Un impegno senza soluzione di continuità al fianco della comunità e delle
istituzioni”

leggi anche
caos tamponi dante labs
Emergenza covid l'aquila
Tamponi Covid a Dante Labs, prenotazioni inutili: in centinaia in fila e procedura in tilt