Attualita'

L’Aquila, a Sant’Elia migranti dalla struttura di Roio

L'AQUILA - In una struttura di Sant'Elia i migranti trasferiti da Roio. I 25 migranti di Paterno trasferiti in parte a Vasto e in parte a L'Aquila.

L’AQUILA – Nella frazione di Sant’Elia i migranti della struttura di Roio.

Dopo la valutazione di “non idoneità” della struttura di Paterno (Avezzano) dopo qualche giorno i migranti ospitati nella struttura della frazione di Avezzano sono stati trasferiti. Il caso aveva fatto divampare anche proteste e polemiche politiche che con il trasferimento si sono placate, almeno ad Avezzano, ma hanno seguito il percorso degli stessi migranti, trasferiti in parte a Vasto e in parte in una struttura nell’aquilano.

A Sant’Elia – in una struttura precedentemente utilizzata come B&B e ora centro di accoglienza per migranti – sono stati recentemente trasferiti i migranti precedentemente presenti nella struttura di Roio. Il passaggio da Roio a Sant’Elia è stato deciso a seguito della scadenza del contratto della struttura di Roio. Fonti accreditate hanno assicurato alla redazione del Capoluogo che la struttura di Sant’Elia è ben attrezzata e controllata.

La presenza dei migranti nella frazione del Comune dell’Aquila comunque ha già fatto registrare qualche preoccupazione da parte di qualche cittadino, che non ritiene opportuna la presenza del centro in una frazione così piccola.

Aggiornamento del 9 settembre: a seguito di una manifestazione di protesta indetta dalla Lega davanti al centro di accoglienza di Sant’Elia, è stato reso noto dallo stesso centro che all’interno della struttura di Sant’Elia non c’è “nessun migrante nuovo proveniente da Paterno o da altre località; l’ultimo ingresso autorizzato dalla Prefettura risale al 04 marzo 2020 come da atti in nostra disposizione”

leggi anche
Migranti, tanti italiani tendono la mano
Attualita'
Migranti a Sant’Elia, il centro di accoglienza La Rondine: ultimi ingressi sei mesi fa
leggi anche
migranti
Regione abruzzo
Migranti trasferiti a Vasto, 5 sono positivi al Coronavirus
genovesi inaugura sede
Il fatto
Elezioni Avezzano, Tiziano Genovesi minacciato per il ‘mi piace’ sui migranti
lega protesta migranti
La protesta
L’Aquila, migranti a Sant’Elia: la Lega protesta
Migranti, tanti italiani tendono la mano
Attualita'
Migranti a Sant’Elia, il centro di accoglienza La Rondine: ultimi ingressi sei mesi fa
roio poggio migranti
L'approfondimento
Roio Poggio, ecco dove vivevano i migranti
segnalazione centro accoglienza colle di preturo
Il caso
L’Aquila, centro accoglienza Colle di Preturo: presentato esposto in Procura