Quantcast
Istruzioni per l'uso

Elezioni Abruzzo 20-21 settembre: come si voterà al tempo del Covid

L'Abruzzo al voto per il Referendum e per le elezioni amministrative in 62 Comuni il 20 e 21 settembre. Come si voterà in emergenza Covid? Come potrà votare chi è in quarantena? Tutte le informazioni utili.

Elezioni regionali, comunali e Referendum. L’Italia al voto il 20 e 21 settembre. L’Abruzzo voterà soltanto per il Referendum e per le amministrative in 62 Comuni. Come si voterà in emergenza Covid e come potrà votare chi è in quarantena? Tutte le informazioni utili.

Le consultazioni elettorali di settembre 2020 si svolgeranno in condizioni che, secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute, riducano il più possibile i rischi di contagio, garantendo la possibilità di votare anche agli elettori positivi al Covid19, ricoverati o in quarantena domiciliare. Nei seggi, ovviamente, mascherina obbligatoria per tutti. 

Elezioni 2020, Comuni al voto: secondo ciak a settembre

Elezioni e referendum, come saranno i seggi

Nei seggi occorrerà – compatibilmente alle caratteristiche strutturali degli edifici – prevedere percorsi strutturati di entrata e uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica.

Evitare gli assembramenti, contingentando gli ingressi all’edificio che ospita la sede del seggio elettorale, eventualmente creando apposite sale d’attesa all’esterno della struttura stessa.

I locali destinati al seggio devono prevedere un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro, sia tra i componenti del seggio, che tra questi ultimi e l’elettore. Può essere prevista apposita segnaletica orizzontale per facilitare il distanziamento.

I locali devono essere dotati di finestre, per garantire il regolare ricambio d’aria, favorendo in tutti i casi possibili l’aerazione naturale.

Le operazioni di pulizia approfondita degli ambienti (bagni e corridoi compresi) dovranno avvenire prima dell’allestimento del seggio e alla fine delle due giornate di consultazione elettorale. Nel corso delle operazioni di voto, inoltre, sono previste periodiche operazioni di pulizia e disinfezione delle superfici di contatto (compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici).

Saranno presenti dispenser con gel igienizzanti negli spazi comuni all’entrata dell’edificio e all’interno di ogni seggio, per permettere l’igiene frequente delle mani.

Elezioni e referendum, l’accesso al seggio

È rimesso alla responsabilità di ogni elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione, quali:

-evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°;

-non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

-non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per tali ragioni il Comitato scientifico non rietine necessaria la misurazione della temperatura corporea per l’accesso ai seggi.

Per accedere ai seggi è obbligatorio l’uso della mascherina, da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista).

Al momento dell’acceso al seggio l’elettore dovrà procedere all’igienizzazione delle mani, con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà a igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto è consigliata una ulteriore detenzione delle mani prima di lasciare il seggio.

Per ciò che riguarda i componenti dei seggi elettorali, durante la permanenza all’interno del seggio dovranno indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede.

Elezioni e Referendum ai tempi del Covid, il voto nelle strutture sanitarie

In tutte le strutture sanitarie che abbiano almeno 100 posti-letto, dove siano presenti reparti Covid-19, devono essere costituite sezioni elettorali con funzioni di raccolta del voto e di spoglio delle schede votate.

Qualora venga accertata l’impossibilità di istituire una sezione elettorale ospedaliera e/o un seggio speciale, il sindaco può nominare, in qualità di componenti, personale delle Unità speciali di continuità assistenziale regionale (Uscar), designato dalla competente azienda sanitaria locale o, in subordine, previa attivazione dell’autorità competente, soggetti iscritti all’elenco dei volontari di protezione civile che siano elettori del comune.

Elezioni e Referendum, come vota chi è in quarantena o in isolamento

Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

Per acquisire questo diritto, devono far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti, tra il decimo e il quinto giorno prima delle votazioni, una dichiarazione che attesti la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dalla Asl, che attesti l’esistenza delle condizioni previste.

Clicca qui per tutte le informazioni nel dettaglio. 

leggi anche
San Demetrio
Politica
Elezioni San Demetrio, riammessa la lista di Simone Ulizio: accolto il ricorso al Tar
luigi D’Eramo Tiziano Genovesi
Politica
Elezioni Avezzano, Luigi D’Eramo: candidati della Lega vera alternativa a trasversalismo e rendite di posizione
Elezioni comunali: tutti i sindaci eletti in Abruzzo
Politica
Elezioni Abruzzo, 47 i comuni al voto in provincia dell’Aquila: i candidati sindaci e le liste
lista pd avezzano 2020
Politica
Elezioni Avezzano, 24 candidati per il Pd: “Lista di qualità per far vincere Mario Babbo”
taccone avezzano candidati
Elezioni 2020
Elezioni Avezzano, 96 candidati per Anna Maria Taccone: “Noi, coalizione del buonsenso”
giovanni di pangrazio presentazione liste avezzano
Elezioni 2020
Elezioni Avezzano, 8 liste per Giovanni Di Pangrazio: “Facciamo vincere la città”
comune di avezzano
Politica
Elezioni Avezzano, verso la sfida: i nuovi candidati consiglieri
Genovesi lista lega avezzano
Politica
Elezioni Avezzano, presentata lista Lega per Genovesi sindaco: “La migliore espressione della città”
valle subequana aree interne
Elezioni
Elezioni, Valle Subequana al voto: incontro pubblico con i candidati sindaci dei comuni
REFERENDUM TAGLIO PARLAMENTARI
Referendum elettorale
L’Aquila, Referendum 20 e 21 settembre: le sedi dei seggi elettorali
anna maria Taccone
Politica
Elezioni Avezzano, Anna Maria Taccone chiude la campagna elettorale
scheda elezioni amministrative
Utili
Elezioni amministrative 2020, la guida: dove, quando e come si vota