Universita'

Test Medicina, il Codacons in Abruzzo avvia ricorso per studenti esclusi

Test Medicina, il Codacons promuove in Abruzzo un ricorso collettivo per tutti gli studenti esclusi.

Test Medicina, il Codacons lancia in Abruzzo un ricorso collettivo in favore degli studenti della regione esclusi dalle facoltà notoriamente a numero chiuso.

Come ogni anno gli studenti hanno dato vita in tutta Italia a proteste contro i test di accesso a Medicina, denunciando irregolarità nelle prove e discriminazioni, quest’anno ancora più evidenti a causa dell’emergenza Covid che ha impedito a molti candidati di sostenere le prove.

Una situazione che si trascina da anni, “con l’obsoleto sistema del numero chiuso che viene riproposto anche se il Paese è fortemente a corto di medici, come la drammatica recente emergenza sanitaria ha dimostrato, e che porta una buona parte degli aspiranti medici a scegliere la via della fuga verso l’Est Europa e la Spagna, dove possono studiare indisturbati: certificando, ancora una volta, la perpetua crisi di sbarramenti e divieti d’accesso italiani”, scrive il Codacons in una nota.

Per questo il Codacons si fa portavoce del disappunto degli studenti organizzando un ricorso collettivo al TAR del Lazio, volto “a contrastare la pratica obsoleta e scorretta del numero chiuso che rappresenta un danno sia per gli studenti, sia per l’intero Paese”.

Tutti i candidati dell’Abruzzo che hanno sostenuto i test e che risulteranno esclusi dalle facoltà di Medicina possono partecipare al ricorso, chiedendo di essere ammessi ai corsi, “in virtù dell’illegittimità del numero chiuso che contrasta con il diritto allo studio riconosciuto dalla nostra Costituzione”.

Gli interessati possono partecipare all’iniziativa legale seguendo le istruzioni pubblicate alla seguente pagina.

La foto allegata all’articolo è presa dal web e si riferisce ai test per l’accesso alla facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Trento.

leggi anche
test medicina 2020
Test medicina 2020
Medicina 2020, il test sotto casa al tempo del Covid
Simulazione Test ammissione a Medicina
Universita'
Dopo la pandemia aumentano i posti a Medicina: + 5%