Arte e perdonanza

“Uno scatto in blu”, L’Aquila in cornice: il racconto fotografico della Polizia di Stato

Uno scatto in blu, come il colore simbolo della Polizia di Stato. Da un'idea di Roberto Grillo la mostra che sta conquistando gli sguardi e la fantasia aquilana e non, attraverso le foto scattate dai Poliziotti

Uno scatto in blu, come il colore simbolo della Polizia di Stato. Da un’idea di Roberto Grillo la mostra che sta conquistando gli sguardi e la fantasia aquilana e non, in pieno centro storico dell’Aquila.

Poliziotti fotografi per qualche giorno. O meglio per una mostra che, esposta dal 23 agosto a Palazzo Cipolloni-Cannella, è stata inserita nel calendario degli eventi della 726esima Perdonanza Celestiniana, edizione 2020.

mostra una scatto in blu poliziotti

Scatti di un territorio, immortalato nei suoi luoghi simbolo, tra le alture delle montagne e gli scorci più caratteristici della città o dei borghi, tutti racchiusi nella Provincia dell’Aquila. La passione dei Poliziotti per la fotografia e per il ricco scenario che ci circonda e che circonda, quotidianamente, la loro attività. La mostra è stata realizzata, appunto, da Roberto Grillo, dalla Polizia di Stato della Questura dell’Aquila e dall’associazione culturale “Scrivere con la luce”.

E proprio con i colori e la luce L’Aquila mai racconta, attraverso tante foto. C’è l’orso al passeggio, c’è la montagna con i suoi turisti appassionati, ci sono gli scorci rubati alla notte, c’è lo scorrere delle stagioni nel silenzio dei borghi, c’è la ricostruzione. Tanti sguardi, tante luci, nel racconto fotografico dei poliziotti, di chi conosce un territorio e lavora, ogni giorno, per la sua difesa.