Post covid

Scuole, l’ANCI chiede la riapertura dopo le elezioni

Il Presidente dell'Anci Abruzzo, Gianguido D'Alberto, scrive all'assessore regionale Piero Fioretti chiedendo la riapertura delle scuole dopo le elezioni. "Si tratterebbe di uno spostamento che inciderebbe su pochi giorni e consentirebbe un consistente risparmio"

Riapertura scuole a settembre, l’Abruzzo si fa sentire, attraverso il presidente Anci Gianguido D’Alberto, già sindaco di Teramo. Lettera all’assessore regionale all’Istruzione Piero Fioretti.

“Gentilissimo,

siamo ormai a poche settimane dalla riapertura delle scuole, programmata da calendario scolastico per il prossimo 14 settembre: tutti gli attori in campo, dalle istituzioni ai dirigenti scolastici, passando per le famiglie, stanno svolgendo la propria parte, necessaria per fa sì che il rientro avvenga in sicurezza, tanto per le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, quanto per tutti gli operatori del settore”.

“Come ben sai, le problematiche del distanziamento e ancor più della sanificazione rappresentano la principale incertezza, anche a fronte di linee guida che comprensibilmente e compatibilmente con l’evolvere della situazione in merito ai contagi, potranno certamente variare. Inoltre esse rappresenteranno la spesa maggiormente aumentata rispetto a quella degli anni passati”.

“I prossimi 20 e 21 settembre si svolgeranno anche le consultazioni referendarie: un appuntamento per il quale noi, istituzioni tutte, abbiamo il dovere politico e morale di favorire al massimo la partecipazione popolare, come previsto dalla nostra Costituzione. Consultazioni che, come è sempre stato negli ultimi anni, si svolgeranno fisicamente anche nei plessi scolastici comunali e provinciali. Tutto questo evidentemente rappresenta un ulteriore fronte critico: negli stessi luoghi dove dovranno rientrare le nostre bambine e i nostri bambini, le nostre ragazze e i nostri ragazzi, si concentreranno sicuramente molti cittadini, esterni al mondo della scuola”.

“In considerazione del fatto che quest’anno le procedure di pulizia, igienizzazione e sanificazione, oltre che di costituzione dei seggi e relativa fase di disallestimento richiederanno tempistiche maggiori, e in considerazione dell’aumento di costi per le attività di sanificazione da mettere in campo prima e dopo (a prescindere che queste siano a carico dello Stato, delle Regioni, delle Province o dei Comuni: sempre soldi dei contribuenti sono!), mi permetto di stimolare una riflessione, nata all’interno del nostro Comune, insieme all’Assessore all’Istruzione Andrea Core e della comunità scolastica tutta, sulla possibile riapertura delle scuole una volta che le procedure elettorali saranno ultimate. Si tratterebbe di uno spostamento che inciderebbe su pochi giorni, consentirebbe un consistente risparmio e garantirebbe una maggiore sicurezza a tutti noi“.

“Sono certo che vorrai prendere in considerazione un’ipotesi che è già realtà in altre regioni, e che ha già trovato ampio e trasversale consenso all’interno dell’ANCI Abruzzo. Del resto, noi Comuni siamo al lavoro già da molto tempo, svolgendo al meglio delle nostre possibilità un ruolo assai complesso. Siamo certi che troveremo nella Regione Abruzzo una valida sponda per continuare a coniugare diritti e doveri di istituzioni e cittadini. Ringraziandoti per l’attenzione che sicuramente vorrai dedicare al tema”.

Gianguido D’Alberto

leggi anche
scuola post covid
Scuola e covid
Scuola e Covid, il protocollo se l’alunno risulta positivo
fake news scuola e covid
Scuola post covid
Scuola e Covid, la fake news sull’isolamento e sequestro degli alunni con sintomi
scuola banchi
L'anno scolastico che verra'
Scuola Abruzzo, 1000 nuove assunzioni: ma riapertura post Covid è ancora in alto mare
scuola post covid
Scuola post covid
Scuola post Covid, mascherina sul pulmino e banchi monoposto
convitto cotugno
Scuole
Convitto Cotugno di nuovo a rischio chiusura, l’appello: “Salvate la nostra scuola”
banchi scuola
Polemiche e realta'
Scuola post Covid, oltre i nuovi banchi: Pirozzi, “Ai ragazzi formazione antisismica”
scuola post covid
Attualita'
Scuola, in Abruzzo si torna sui banchi il 14 settembre
scuola post covid
Scuola post covid
Scuola post Covid, mascherina fuori dal banco
genitori figli
L'approfondimento
Scuola, stress da rientro post Covid: prendete per mano i vostri figli e accompagnateli