Il saluto

Addio Celso Cioni, funerali a Collemaggio

L'ultimo saluto a Celso Cioni nella basilica di Santa Maria di Collemaggio: la città piange un combattente ed un uomo che amava profondamente L'Aquila

Si terranno giovedì 6 agosto alle ore 15 nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio i funerali di Celso Cioni, scomparso ieri all’età di 65 anni.

Un leone, un combattente, guidato dal suo immenso amore per L’Aquila: tutta la città partecipa al dolore per la morte dello storico direttore regionale di Confcommercio.

Celso Cioni è stato colpito da un malore mentre era in bicicletta ad Ovindoli e nonostante i soccorsi immediati – sono intervenute una ambulanza e l’elisoccorso – non c’è stato nulla da fare.

Sue tante battaglie per i commercianti aquilani, soprattutto dopo il sisma: battaglie con azioni eclatanti, che hanno portato le “Cionate” anche alla ribalta della cronaca nazionale. Tutto per difendere la città e i suoi commercianti.

Come quando nel 2014 si barricò nel bagno degli uffici della Banca d’Italia all’Aquila, annunciando lo sciopero della fame e della sete, contro le maglie troppo strette del credito. Dalla Banca d’Italia Celso chiese un colloquio telefonico con il Prefetto e minacciò di utilizzare benzina e accendino se fossero state forzate le porte. “Sono consapevole che rischio l’arresto, ma per un motivo giusto non ho timori. Questa è una giusta causa per migliaia di persone“.

Mai un passo indietro, sempre pronto a combattere ma anche a sorridere. Una “chiacchiera” travolgente: con lui non mancavano mai le battute. E ora che Celso se n’è andato all’improvviso, in tanti lo piangono: ora, per quanto ha fatto ma per quanto ancora, sicuramente, avrebbe voluto fare.

leggi anche
Celso Cioni
Il ricordo
Chi era Celso Cioni
leggi anche
Cioni desiste
Lutto
Addio a Celso Cioni, la camera ardente a Villa Gioia
celso cioni
L'aquila
Morte Celso Cioni, il ricordo degli alpini
Celso Cioni
Memoria
Celso Cioni, ora la sala conferenze della Camera di Commercio Gran Sasso porta il suo nome