Piazza Duomo, una rambla aquilana per il restyling

Piazza Duomo, una rambla aquilana e un'illuminazione nel segno del ricordo. Presentato il progetto di restyling: ecco come sarà la nuova Piazza.

L’Aquila, la presentazione del progetto di riqualificazione di piazza Duomo.

Una rambla tutta aquilana e un’illuminazione nel segno del ricordo, queste alcune delle caratteristiche principali del progetto di riqualificazione di Piazza Duomo, nel cuore dell’Aquila. Se dal lato delle Anime Sante ci sarà quindi la “parte spirituale” della piazza, dal lato opposto, quello a vocazione più commerciale, ci sarà una sorta di “rambla” di respiro più “europeo”. Storia, tradizione e sguardo verso il futuro.

Incontro all’Auditorium del Parco per la presentazione del progetto di riqualificazione di piazza Duomo, con il sindaco Pierluigi Biondi e il vice sindaco Raffaele Daniele, che ha ricordato il dibattito, al termine del quale si è deciso di intervenire con restyling soft, rispettando la storia del luogo.

“Abbiamo scelto questa linea perché ci sembrava sbagliato stravolgere l’aspetto della piazza, decidendo di intervenire su tre aspetti principali: ripavimentazione, arredo urbano e illuminazione” ha spiegato il vicesindaco Daniele. E proprio nell’illuminazione l’omaggio alle vittime del terremoto 2009.

Publiée par IL CAPOLUOGO D'ABRUZZO sur Mercredi 29 juillet 2020

La ripavimentazione della Piazza sarà realizzata con pietra bianca. Una nuova pavimentazione moderna nell’aspetto, resistente e antiscivolo.

presentazione progetto restyling piazza duomo

La Piazza avrà agli estremi i simboli dei quattro Quarti aquilani. Oggi la presentazione del progetto preliminare: entro 30 giorni si avrà il progetto definitivo del restyling. Ci sarà un’unica gara per il progetto esecutivo e la realizzazione dei lavori in Piazza Duomo che dovrebbero durare circa un anno.

piazza duomo riqualificazione