Guido Arista è il nuovo presidente Piccola industria di Confindustria L’Aquila

Guido Arista è il nuovo presidente Piccola industria di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno. Rimarrà in carica per un biennio.

Guido Arista eletto presidente Piccola industria di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno.

43 anni, aquilano titolare e direttore della Elital dell’Aquila che opera nel settore dell’aerospazio e della difesa, è il nuovo presidente del Comitato Piccola industria di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno.

Guido Arista è stato eletto nell’assemblea dei soci della Piccola industria che si è riunita il 24 luglio scorso, ad Avezzano e resterà in carica per il prossimo biennio.

Il Comitato Piccola industria, composto dai rappresentanti delle imprese associate che occupano fino a 50 addetti, svolge un ruolo attivo, in seno a Confindustria, per quanto riguarda la rappresentanza del mondo delle piccole imprese.

In provincia dell’Aquila oltre il 60% delle aziende associate a Confindustria occupa fino a 50 dipendenti.

“Il ruolo dell’associazione Confindustriale, come motore e stimolo dell’economia e a sostegno delle piccole realtà industriali, è fondamentale, soprattutto in un territorio come quello della provincia dell’Aquila – ha dichiarato Arista a margine dell’elezione – il mio impegno, quale presidente della Piccola industria, sarà volto a promuovere la realtà industriale, a partire dal rilevamento delle eccellenze presenti nella nostra provincia e dalla messa in rete delle risorse, sviluppando il network delle competenze necessarie per un sistema produttivo sano, attraverso la cooperazione tra il mondo dell’industria e quello della conoscenza. Condizione essenziale per lo sviluppo di un territorio”.

Tra gli obiettivi di mandato anche un rapporto di costante dialogo e propositiva collaborazione con gli enti territoriali e le istituzioni.

“I temi in discussione sono molti, dal lavoro svolto e ancora da svolgere sull’Agenzia Regionale Attività Produttive (Arap) e alla ricostruzione, le tasse sospese dopo il sisma e la situazione di emergenza economica che si è venuta a creare con il lockdown dovuta al Covid-19, che ha colpito, in modo particolare, proprio le imprese di dimensioni minori, che devono essere aiutate a riposizionarsi sui mercati – ha sottolineato Arista – è indispensabile riprendere e portare avanti il lavoro fatto in passato di coordinamento con la rappresentanza Confindustriale a Bruxelles, nell’ottica di valorizzare le istanze del territorio, ma anche di riportare iniziative comunitarie di interesse industriale”.

Infine, il capitolo ricostruzione: “Un tema di grande attualità – conclude Arista – per il quale come Comitato Piccola Industria esprimeremo una delega specifica. Un ringraziamento particolare va a tutte le aziende che mi hanno sostenuto”.

Guido Arista eletto presidente comitato Piccola industria di Confindustria L’Aquila

Il sindaco Pierluigi Biondi ha formulato le congratulazioni a Guido Arista per la sua elezione a presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria L’Aquila-Abruzzo interno.

“La scelta delle aziende interessate – ha osservato il sindaco Biondi – è caduta su un nome di assoluto prestigio, che ben conosce la realtà industriale del nostro territorio grazie alla sua proficua ed esperta attività di imprenditore. Del resto, le dichiarazioni del neo presidente, mirate a far emergere la forza produttiva delle aree interne e a valorizzare le eccellenze, ma anche a rimarcare criticità quali le tasse post sisma, la ricostruzione e la crisi economica determinata dall’emergenza covid-19, sono la riprova della particolare attenzione posta sulla situazione industriale della zona”.

Il sindaco ha concluso augurando ad Arista “buon lavoro, nell’ottica della massima collaborazione con la nostra istituzione per iniziative che favoriscano la difesa e l’aumento dell’occupazione e il potenziamento della capacità imprenditoriale dell’Aquilano”.