Lavoro

Ex Otefal, la Framiva Metalli fallisce: dramma occupazionale per 60 famiglie

Incubo licenziamento per 60 lavoratori, il Tribunale di Busto Arsizio respinge la richiesta di concordato preventivo e dichiara il fallimento della società. Attività bloccate a Bazzano.

Il tribunale di Busto Arsizio respinge la richiesta di concordato preventivo della Framiva Metalli e dichiara il fallimento dell’azienda: incubo occupazionale alla sede di Bazzano.

A poco è servita la vittoria presso il Tribunale dell’Aquila sull’acquisizione del sito di Bazzano della ex Otefal, purtroppo dal tribunale di Busto Arsizio venerdì scorso è arrivata la tegola del fallimento della Framiva Metalli di Varese, con il no al concordato preventivo proposto dall’azienda. Preoccupazione dei sindacati anche a L’Aquila, per il sito di Bazzano che occupa 60 lavoratori. Fiom, Fim e Uilm hanno subito chiesto un tavolo in Prefettura, mentre l’azienda sta valutando se impugnare il provvedimento del Tribunale.

“Nonostante gli enormi sforzi profusi al fine di tutelare la capacità occupazionale – ha comunicato ai sindacati il legale della società Vincenzo Maruccio secondo quanto riporta Il Centro – a oggi vi è un repentino blocco e, dunque, non è possibile alcuna prosecuzione dell’attività produttiva”.

“Ora – ha aggiunto il legale – è in vigore il decreto Covid che blocca i licenziamenti, ma i lavoratori non possono essere lasciati senza sostegni. Inoltre, chiederemo che vengano pagati gli stipendi di luglio. Ancora una volta, ci troviamo di fronte a un dramma occupazionale che coinvolge 60 famiglie, per il quale avevamo sollecitato l’intervento delle istituzioni. Il nostro territorio continua a perdere posti di lavoro che non può riassorbire nel tessuto produttivo”.

leggi anche
protesta framiva
L'aquila
Fallimento Framiva, lavoratori ostaggio della burofollia
protesta framiva
Lavoro
Ex Otefal, revocata la sentenza di fallimento della Framiva Metalli
framiva
Lavoro l'aquila
Per i lavoratori della Framiva sarà un Natale amaro
protesta framiva
Lavoro
Framiva Metalli, tempi lunghi per il concordato preventivo