Terremoto e ricostruzione

Ricostruzione scuole L’Aquila, iniziano demolizioni Celestino V e Pettino-Vetoio

Ricostruzione scuole L'Aquila, lunedì 27 luglio iniziano le demolizioni di due plessi lesionati dal sisma del 6 aprile 2009. Si tratta della Celestino V e Pettino-Vetoio.

Ricostruzione scuole, lunedì iniziano le demolizioni agli edifici Celestino V e Pettino-Vetoio dell’Aquila, lesionati dal sisma del 6 aprile 2009.

Si tratta dell’immobile che ospitava le scuole Celestino V (primaria) nel quartiere di Valle Pretara, e Pettino-Vetoio (infanzia).

A darne notizia è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“Entro la fine della settimana, inoltre, la commissione esaminatrice si esprimerà in merito alle offerte giunte a seguito del bando per la progettazione. – spiega il primo cittadino – La possibilità di ricorrere ai poteri commissariali in materia di edilizia scolastica sino al 31 dicembre, sancita con il decreto scuola approvato il 6 giugno scorso alla Camera, consente a uffici e strutture comunali di procedere in maniera più rapida e dare risposte che la comunità attende da molto da tempo”.

“La struttura tecnica comunale che supporta l’attività commissariale, coordinata dall’architetto Roberto Evangelisti, dirigente di questo ente, è al lavoro costantemente ed il suo operato ha già portato a risultati importanti: oltre che per i due plessi citati sono in corso le gare per l’affidamento della progettazione delle scuole San Sisto-Santa Barbara e per la scuola dell’infanzia e primaria di Pianola”.

“Le gare saranno aggiudicate entro luglio e i tecnici avranno 45 giorni di tempo per redigere la progettazione. È stato sottoscritto, inoltre, il contratto con i progettisti del polo di Gignano- Torretta S. Elia che hanno 60 giorni di tempo per concludere la progettazione2.

leggi anche
sicurezza scuole
L'aquila
Scuole, Provincia al lavoro per la riapertura in sicurezza
tar l'aquila
Ricostruzione
L’Aquila, Via Bone Novelle, il Tar blocca il Piano di recupero
demolizioni via sallustio
L'aquila
Via Sallustio, demolizioni in corso: il video