Cultura

Marcello Mariani, tre anni fa la scomparsa del maestro aquilano

Tre anni fa la scomparsa del maestro Marcello Mariani, pittore e scultore aquilano di fama internazionale.

L’AQUILA – Tre anni fa moriva il maestro Marcello Mariani, pittore e scultore di fama internazionale.

Allievo di Scordia e Spinosa, artista eclettico e prolifico, si spegneva tre anni fa il maestro Marcello Mariani. Nato nel 1938, la sua prima mostra personale risale al 1954; poi una carriera lunghissima e ricchissima di soddisfazioni e contaminazioni.

Marcello Mariani, la carriera.

Dopo aver frequentato l’Accademia di belle arti di Napoli, Mariani su impulso di Domenico Modugno iniziò a lavorare al teatro San Carlo come aiuto scenografo.

Nel 1979 inizia un ciclo di viaggi in Oriente e in Australia, che culminerà con due diverse personali, nel 1979 e nel 1980 a Melbourne. Nel continente australiano viene affascinato dalla cultura tribale aborigena. Tornato in Italia, arricchisce la sua pittura informale di tracce materiche più calde, di superfici quasi murarie, come simboli originari di una condizione poetica ed umana universale. Sono questi gli anni della sua amicizia con Tullio Catalano, Marinucci e Crispolti.

Dal 1990 al 2000 partecipa a numerose esposizioni (“Ad usum fabricae”, 1995 e 1996; “Trasalimenti”, 1999 e 2000; “Alitalia per l’arte”, 1999) con artisti quali: Pistoletto, Merz, Mauri, Catalano, Pisani, Paolini, Nagasawa, Baruchello, Kosuth, Di Blasio, Spalletti, Castellani, Kounellis, Messina, Accardi, Ceroli, Del Greco, Dorazio, Arnaldo e Giò Pomodoro, Pace, Baj. Nel 2009 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di concerto con la Sovrintendenza Speciale per il Polo Museale Romano ed il Museo Nazionale di Palazzo Venezia in Roma, dedicano a Marcello Mariani una completa rassegna pittorica, nelle Sale Monumentali del Palazzo, con opere che vanno dal 1956 al 2007, curata dal Prof. Gabriele Simongini. Una sala del Museo viene dedicata, durante la mostra antologica, a Gianni Berengo Gardin, con foto originali sull’opera di Mariani. La mostra ottiene il consenso ufficiale del Senato della Repubblica a nome dell’emerito Presidente del Senato On. Franco Marini.

Nel 2011 rappresenta la pittura neoinformale italiana nella mostra “Regioni e Testimonianze d’Italia” presso il Complesso Monumentale del Vittoriano, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. A distanza di pochi mesi Marcello Mariani viene invitato dal prof. Vittorio Sgarbi ad esporre al Padiglione Italia della 54° Biennale Internazionaled’Arte di Venezia. Nel 2015 espone a Milano presso il Padiglione Italia di EXPO con Berengo Gardin ed alla Fondazione Le Stelline in una mostra documentale con Lucio Fontana.

leggi anche
Marcello Mariani
Cultura
L’artista aquilano Marcello Mariani rivive nel documentario della Rai
Marcello Mariani
Arte
Marcello Mariani, un’opera inedita in mostra ai Musei Vaticani
presentazione libro mariani
Arte
Marcello Mariani, presentato libro al Vittoriano
Marcello Mariani: forme dal terremoto
Cultura
Marcello Mariani in mostra al Complesso del Vittoriano
Marcello Mariani
Arte
Una personale per Marcello Mariani
marcello mariani
Arte
Addio, maestro Marcello Mariani
Marcella Mariani
Attualita'
Nastro d’argento per l’aquilana Marcella Mariani
Marcello Mariani funerali
Marcello mariani
Mariani, L’Aquila saluta il suo maestro
Marcello Mariani
Cultura
Marcello Mariani, l’omaggio della Rai all’artista aquilano
marcello mariani galleria nazionale arte moderna
Arte
Due capolavori di Marcello Mariani nelle Collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma