Sanita'

Ospedale di Avezzano, dalla Micron un macchinario contro la caduta dei capelli nei pazienti oncologici

All'ospedale di Avezzano in dono da Micron il macchinario per evitare la caduta dei capelli nei pazienti oncologici, causata dalla chemioterapia.

AVEZZANO – Un macchinario contro la caduta dei capelli, è il dono della Micron all’ospedale di Avezzano, per sostenre i pazienti oncologici.

Il paziente oncologico indossa uno speciale caschetto per evitare la caduta dei capelli, causata dalla chemioterapia, evitando o riducendo pesanti conseguenze psicologiche, soprattutto nelle donne. Il macchinario contro la perdita dei capelli è ora a disposizione dell’ospedale di Avezzano grazie alla sensibilità della Micron, colosso che opera nel campo dell’elettronica.

Stamane, nella sala riunioni dell’ospedale marsicano, si è tenuta la cerimonia di donazione dell’apparecchiatura al reparto oncologia. La Fondazione Micron ha acquistato il macchinario e l’ha donato al reparto per migliorare la qualità della vita dei pazienti. A fare da trait-d’union, tra Micron e Asl, è stata l’associazione ‘I girasoli’ di Avezzano, da anni impegnata nel campo della promozione sociale a sostegno di famiglie, donne, minori e più in generale operante nell’assistenza sociosanitaria.

Oggi, all’atto di donazione dell’attrezzatura, sono intervenuti, tra gli altri, Claudio Mari site manager per Micron di Avezzano e Padova, Benedetta Cerasani, presidente dell’associazione ‘I Girasoli’ e Lora Cipollone, direttore sanitario dell’ospedale. L’attrezzatura è stata acquistata con contributi personali fatti dai dipendenti della Micron, nei diversi siti della società presenti nel mondo, a cui si sono aggiunti i fondi dell’azienda, che ha di volta in volta raddoppiato le somme versate dai singoli lavoratori.

Il macchinario, costato circa 41.000 euro, che dispone di 2 postazioni, utilizza speciali caschi refrigeranti sul cuoio capelluto e, grazie alla somministrazione di farmaci, evita o riduce la perdita di capelli. Gli effetti positivi sui pazienti riguardano soprattutto le donne e vanno al di là dell’aspetto estetico, poiché investono la sfera psicologica. Perdere capelli durante la chemioterapia può costituire un grave handicap emotivo e sociale che si riflette in modo pesante nelle relazioni personali.

Finora la mancanza di un macchinario di questo tipo induceva molti pazienti oncologici della Marsica a fare trattamenti di chemioterapia fuori regione o provincia, in strutture che ne dispongono. L’uso del ‘caschetto’ ad Avezzano metterà fine a spostamenti in altri territori e contribuirà a rendere più attrattivo l’ospedale.

“Micron è da sempre impegnata nelle comunità in cui opera”, dichiara il manager Mari, “specialmente in questi tempi difficili causati dalla pandemia di Covid-19. Supportando l’assistenza sanitaria marsicana, Micron vuole contribuire a migliorare la qualità della vita di così tanti malati di cancro locali e delle loro famiglie anche negli anni a venire.”

leggi anche
scherma in forma col fioretto
Il progetto
In forma col fioretto, la scherma terapia riabilitativa per le donne operate al seno