Cronaca

“Io e il maestro Morricone”, il ricordo di Maurizio Trippitelli

"Infinita riconoscenza al suo genio artistico". Il musicista aquilano Maurizio Trippitelli ricorda il maestro Morricone a cui era legato da un proficuo sodalizio artistico.

“Il maestro Ennio Morricone ci mancherà enormemente perché è insostituibile. La musica mondiale gli deve molto”.

Questo il ricordo del musicista e percussionista aquilano Maurizio Trippitelli, da tempo impegnato in campo nazionale e internazionale che ha avuto un lungo sodalizio artistico e professionale con il maestro Ennio Morricone, scomparso oggi a 91 anni.

“Ho iniziato a lavorare con Morricone che avevo 18 anni – ricorda Trippitelli sentito dal Capoluogo – all’epoca avevo cominciato una collaborazione con l’orchestra sinfonica della Rai al Foro italico. tra una prova e l’altra andavamo a registrare allo studio forum di Roma dove si facevano le colonne sonore e lì avvenne un incontro che ha segnato positivamente tutta la mia carriera”.

Maurizio Trippitelli ha collaborato a tantissime musiche del maestro, tanto per citarne una, sono sue le percussioni nella colonna sonora del celebre “C’era una volta in America”.

“É stato un uomo insigne e geniale, grazie a questo sodalizio professionale ho potuto imparare tanto. Poi era innamorato dell’Aquila. Facemmo in città diversi concerti insieme e rimase abbagliato dalla bellezza del territorio. Fu rapito della scalinata di San Bernardino che durante la Perdonanza del 2000 fece da palcoscenico a un concerto che in tanti non hanno ancora dimenticato”.

Quell’anno, Maurizio Trippitelli nelle vesti di direttore musicale della Perdonanza, suonò con il maestro Morricone.

“Quella serata fu splendida – ricorda ancora – c’era tantissima gente e l’emozione era palpabile. Il maestro Morricone fu come sempre impeccabile e rimase molto soddisfatto tanto da decidere di tornare l’anno dopo, con tutta l’orchestra e il coro”.

Un evento particolarmente atteso quello del 2001, in quanto fu il primo che Ennio Morricone tenne in Italia quell’anno, dopo essersi esibito due volte a Londra.

Nell’occasione, il maestro diresse l’orchestra Roma Sinfonietta formata da 210 artisti, di cui 120 coristi e 90 strumentisti.

Sempre durante quella Perdonanza l’allora sindaco dell’Aquila Biagio Tempesta gli conferì la cittadinanza onoraria; donandogli anche uno stemma della città in oro e argento lavorato a mano, realizzato dall’orafo aquilano Luciano Moretti.

Un legame, quello con L’Aquila, che non si è mai spento. Morricone venne dopo il terremoto per un concerto molto commovente presso l’Auditorium della Guardia di Finanza e l’anno scorso, in occasione dell’ultima Perdonanza, affidò ai social un lungo messaggio e un saluto alla città.

Lo scorso dicembre Trippitelli ha voluto omaggiare e ricordare Morricone con un concerto all’Auditorium del Parco in cui sono stati interpretati i brani più famosi con il suo ensemble e l’Orchestra Italiana del Cinema.

La foto allegata all’articolo risale ai primi anni Duemila; accanto a Trippitelli e al maestro Morricone, il batterista Enzo Restuccia.

leggi anche
morricone santa maria paganica 2009
Musica e memoria
L’Aquila suona Morricone, da Piazza Duomo i capolavori del maestro
morricone, il saluto di biondi
Musica
Morte Ennio Morricone, sindaco Pierluigi Biondi: “Buon viaggio, Maestro”
ennio morricone
Memoria
Ennio Morricone, De Amicis: “Ci lascia un gigante, un artigiano della musica”
Ennio Morricone aquilano onorario
L'aquila
Ennio Morricone, l’uomo buono, ghiotto di cioccolato: il ricordo di Gabriele Lucci
Morricone tra le 'Aquile d'oro'
L'aquila
Scomparsa Morricone, D’Eramo: “Perdiamo un pezzo di storia”
ennio morricone
Ricordo
Ennio Morricone, il ricordo di Biagio Tempesta: “Cuore, dignità e musica”
morricone santa maria paganica 2009
Lutto
Addio Ennio Morricone, maestro delle colonne sonore: era cittadino onorario dell’Aquila
Trippitelli
Eventi
Ennio Morricone, l’omaggio dell’Aquila firmato da Maurizio Trippitelli
ennio morricone
Cronaca
Ennio Morricone, il necrologio scritto di suo pugno
morricone Molinari
Ricordo
Il maestro Ennio Morricone è eterno: il ricordo di Simona Molinari
morricone santa maria paganica 2009
726^ edizone
Perdonanza 2020, L’Aquila per Ennio Morricone: il grande concerto in ricordo del Maestro
marco fumo disco il mio morricone
Intervista all'artista
Marco Fumo, il maestro abruzzese della “musica senza tempo” e l’omaggio a Ennio Morricone