Memoria

Ennio Morricone, De Amicis: “Ci lascia un gigante, un artigiano della musica”

Ennio Morricone, "La sua è una perdita immensa. Se ne va un maestro illuminato. Per me un esempio assoluto, se avessi potuto scegliere chi voler essere nella musica, avrei scelto di essere Ennio Morricone"

Ennio Morricone, “La sua è una perdita immensa. Se ne va un maestro illuminato, il più grande compositore del Novecento per le musiche da film. Per me era un esempio assoluto, se avessi potuto scegliere chi voler essere nella musica, avrei scelto di essere Ennio Morricone”.

Il ricordo del maestro Leonardo De Amicis. Parole che nascono dalla stima incondizionata, da una passione comune e da una storia recente fatta di armonie e capolavori. La musica e il cinema vivono un giorno buio: Ennio Morricone è spirato a 91 anni, in una clinica di Roma. Se n’è andato in silenzio, non per questo la sua scomparsa non ha fatto rumore.

Tanti anni fa il maestro De Amicis conobbe Ennio Morricone. “Veniva dal mondo dell’arrangiamento, collaborando con grandi cantanti italiani. Ho anche avuto l’onore di suonare sue composizioni, ad esempio, durante un’edizione dei David di Donatello, il maestro era tra i premiati. O ancora durante un concerto con Gianni Morandi all’Arena di Verona. Porterò con me ricordi bellissimi di esperienze straordinarie”, ricorda De Amicis.

“La musica piange perché un gigante ci ha lasciato. Siamo privilegiati ad avere avuto un genio come Ennio Morricone, nonostante non ci sia più è stato capace di regalarci opere straordinarie” – dichiara alla redazione del Capoluogo.it il maestro De Amicis.

Una maestria riconosciuta universalmente, non solo in ambiente accademico, come dimostrano i due Premi Oscar conquistati in carriera. “Il maestro Morricone era un artista amato in tutto il mondo: un artigiano della musica. Non era semplicemente un compositore e direttore d’orchestra, Ennio Morricone era al servizio della musica. Lavorava dalla mattina presto fino alla sera, con dedizione e rispetto. La musica era la sua vita, le sue giornate erano scandite dalla composizione“.

Un’unicità, la sua, propria del musicista e, soprattutto, del compositore musicale. Il maestro Ennio Morricone, però, è stato questo e molto altro. “Ha dato il suono a film memorabili e, a detta di alcuni registi, molti film hanno avuto sorti fortunate proprio grazie alle note del maestro. Ci ha onorato, portando l’Italia nel mondo. Ennio Morricone era internazionale, andava ovunque e ovunque era apprezzato, come una rockstar. E lui accoglieva il successo con un’incredibile semplicità. Ci mancherà tantissimo”.

leggi anche
morricone, il saluto di biondi
Musica
Morte Ennio Morricone, sindaco Pierluigi Biondi: “Buon viaggio, Maestro”
Ennio Morricone aquilano onorario
L'aquila
Ennio Morricone, l’uomo buono, ghiotto di cioccolato: il ricordo di Gabriele Lucci
Morricone tra le 'Aquile d'oro'
L'aquila
Scomparsa Morricone, D’Eramo: “Perdiamo un pezzo di storia”
ennio morricone
Ricordo
Ennio Morricone, il ricordo di Biagio Tempesta: “Cuore, dignità e musica”
morricone santa maria paganica 2009
Lutto
Addio Ennio Morricone, maestro delle colonne sonore: era cittadino onorario dell’Aquila
Trippitelli
Eventi
Ennio Morricone, l’omaggio dell’Aquila firmato da Maurizio Trippitelli
morricone
725'perdonanza celestiniana
Ennio Morricone: un saluto a L’Aquila per la Perdonanza
trippitelli e Morricone
Cronaca
“Io e il maestro Morricone”, il ricordo di Maurizio Trippitelli
ennio morricone
Cronaca
Ennio Morricone, il necrologio scritto di suo pugno
morricone Molinari
Ricordo
Il maestro Ennio Morricone è eterno: il ricordo di Simona Molinari
morricone santa maria paganica 2009
726^ edizone
Perdonanza 2020, L’Aquila per Ennio Morricone: il grande concerto in ricordo del Maestro
Leonardo de amicis
Festival di sanremo 2021
Il maestro Leonardo De Amicis a Sanremo: “Tanta musica in sicurezza”