Natura d'abruzzo

Abruzzo, dove l’orso è protetto: il National Geographic incorona il Parco Nazionale

Conservazione dell'orso bruno marsicano, l'Abruzzo fa scuola con il suo Parco Nazionale. Lo dice anche il National Geographic.

Il lockdown ha portato ad una nuova fioritura della natura e a trarne beneficio, molte volte, sono stati gli animali. L’Italia più azzurra, più verde e più naturale, con l’uomo chiuso in casa. E l’Abruzzo? Fa la parte del protagonista: soprattutto in fatto di conservazione dell’orso bruno marsicano.

Questa volta è niente meno il National Geographic a citare l’Abruzzo e il suo Parco Nazionale, in uno degli articoli dedicati alla conservazione delle specie selvagge. Un Abruzzo che fa scuola. Dove non è un caso, sicuramente, se la primavera appena alle spalle ha regalato i primi passi quattro neonati cuccioli di orso, sempre accompagnati dall’inseparabile mamma orsa.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise resta una delle principali oasi per l’orso bruno marsicano in Italia e in Europa. In tutto il Belpaese si contano non più di 60 esemplari di orso. Ecco perché è fondamentale l’azione di tutela nei confronti del plantigrado.

Solo lo scorso anno, il reporter del National Geographic, Simon Usbourne, era stato in Abruzzo, per conoscere ed approfondire il lavoro di conservazione in atto per sottrarre l’animale dal rischio estinzione. E proprio la nostra regione con il suo Parco Nazionale, come sottolinea la storica rivista, è al centro di uno dei tanti progetti rivolti alla sua conservazione, come anche Alladale Wilderness Reserve, nelle Highlands scozzesi.

Clicca qui per leggere l’articolo del National Geographic, con il focus sui cambiamenti portati alla natura dalla pandemia.

leggi anche
parco orsa orso cuccioli
Natura
Mamma orsa e i suoi 4 cuccioli a spasso per il Parco
orsa lauretta
Animali
Parco Nazionale, è morta l’orsa Lauretta
orsa barbara orso
Natura
Parco, un radiocollare per l’orsa Barbara
orso polizia
Castel di sangro
Torna a cercare la mamma che era stata investita, cucciolo d’orso salvato dalla Polizia
lupa
Natura
La lupa Fabrizia come l’orso Papillon, in fuga per la libertà
orso
Avvistamenti
Orso a passeggio per Fagnano Alto
orsi parco
La buona notizia
Dai maltrattamenti del circo al Parco nazionale d’Abruzzo, nuova casa per tre orsi
orso bruno
Natura d'abruzzo
Orso marsicano, 2019 da record nel Parco Nazionale
parco nazionale d'abruzzo sfregi
Vandalismo
Parco Nazionale d’Abruzzo, ancora uno sfregio al sentiero artistico