Attualita'

Pizzoli, benedetta la Madonna di Fonte Trio

Inaugurazione e benedizione per la Madonna di Fonte Trio a Pizzoli. La cerimonia.

A Pizzoli la cerimonia per l’inaugurazione della Madonna di Fonte Trio.

È stata inaugurata ieri a Pizzoli la Madonna di Fonte Trio collocata nella Fonte che prende il nome dalla sorgente omonima, la più grande del Comune di Pizzoli che, fino al 1927 comprendeva anche l’abitato di San Vittorino. Il territorio a ridosso del monte Marine, infatti, è molto ricco d’acqua proveniente dalla sorgente Trio. La fontana, restaurata sul finire del XIX secolo, è stata utilizzata dalle donne del paese almeno fino alla prima metà del ‘900 per lavare la biancheria.

pizzoli mandonna fonte trio

L’Associazione “Ji Quatrani sott’aju Monte” di Pizzoli si è fatta promotrice del restauro del fontanile cancellando le scritte vandaliche che purtroppo avevano deturpato il monumento e sistemando il verde circostante. In un angolo del fontanile, poi, l’Associazione ha provveduto a costruire una nicchia dove è stata posizionata una statua della Beata Vergine Maria, la “Madonna di Fonte Trio”, appunto.

pizzoli mandonna fonte trio

Il parroco di Pizzoli, don Claudio Tracanna, per l’occasione ha voluto celebrare la messa domenicale sul piazzale del fontanile, soffermandosi, nell’omelia, sul significato delle tre litanie aggiunte da Papa Francesco alla preghiera del rosario: “Maria, Madre della Misericordia, Maria madre della Speranza e Soccorso dei migranti”. Al termine della Messa poi è stata scoperta e benedetta la nuova effigie della Madonna di Fonte Trio.

Il sindaco di Pizzoli, Gianni Anastasio, intervenendo alla cerimonia, prima del taglio del nastro, si è complimentato con gli organizzatori auspicando che il monumento possa ora essere riscoperto da tutta la cittadinanza e rispettato da tutti.