Necrologio

Incidente San Gregorio, perde la vita Nando Canale: lutto a Castelvecchio Calvisio

Castelvecchio Calvisio piange per la morte del consigliere comunale Nando Canale, avvenuta a seguito dell'incidente stradale di San Gregorio.

CASTELVECCHIO CALVISIO – Comunità in lutto per la scomparsa del consigliere comunale Nando Canale. Il sindaco Luigina Antonacci: “Una perdita gravissima”.

Sarà instituita una giornata di lutto cittadino per i funerali di Nando Canale, consigliere comunale di Castelvecchio Calvisio coinvolto nell’incidente stradale di questa mattina sulla SS17, a San Gregorio. Nando Canale aveva 60 anni e lascia due fratelli e una sorella.

“È stata una perdita gravissima per tutta la comunità, – spiega il sindaco Luigina Antonacci a IlCapoluogo.it – molti cittadini mi hanno telefonato in lacrime e la notizia è già arrivata nelle Marche, dov’era molto conosciuto per i rapporti instaurati con la Protezione civile del posto, al tempo del terremoto 2009″.

“Era un personaggio speciale – continua il sindaco – riceveva tutti con il sorriso e tutto l’affetto di cui era capace, era il nostro Cicerone e guidava tutti alla scoperta del nostro paese, anche alcuni studenti americani che sono stati in visita qui”.

Insomma, una grave perdita per la comunità di Castelvecchio Calvisio, per la quale il sindaco ha già annunciato che, per la data dei funerali che non è stata ancora stabilita, verrà istituita una giornata di lutto cittadino.

Scomparsa Nando Canale, il cordoglio del sindaco Biondi.

“Sono profondamente rattristato per il drammatico lutto che ha colpito il Comune di Castelvecchio Calvisio e tutta la vostra comunità”. Con queste parole il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha espresso il proprio cordoglio alla collega Luigina Antonacci, a seguito della scomparsa del consigliere comunale Nando Canale che, stamane, ha perso la vita in un incidente automobilistico nei pressi della frazione di San Gregorio. “L’amore per la propria terra e l’impegno come amministratore, condotto in maniera generosa, come sottolineato nel vostro ricordo, – ha proseguito Biondi – rendono certamente più lacerante la perdita ma, al contempo, ne fanno un esempio per tutti e in particolare per i giovani. In questo momento di dolore mi stringo alla comunità di Castelvecchio Calvisio, partecipando le più sentite condoglianze ai famigliari e alla Municipalità, a nome mio personale e della cittadinanza tutta”.

Scomparsa Nando Canale, Pezzopane: “Una morte assurda”.

“Una morte improvvisa e assurda, – ha scritto la deputata Stefania Pezzopane – ci ha portato via il gigante buono di Castelvecchio Calvisio. Nando era una istituzione, sempre disponibile, affabile. Lo conoscevo da anni, e quando c’era tempo si prendeva insieme il caffè al bar di Castelvecchio. Di qualsiasi cosa si avesse bisogno, c’era lui. Tutti gli volevamo bene ed ora lo piangiamo. Quando arrivavi a Castelvecchio lo trovavi sempre in giro, indaffarato in tante incombenze, e quante volte mi ha aiutata a risolvere qualche piccolo problema. Era davvero buono ed in piazzetta era una presenza costante, aiutava tutti, anche gli estranei, e li portava a visitare i segreti di questo bellissimo paesino che e’ Castelvecchio Calvisio. Porgo alla famiglia, alla cara Sindaca Luigina Antonacci ed alla comunità di Castelvecchio Calvisio, le mie sentite condoglianze. Quell’incrocio a San Gregorio è terribile. Anas, Provincia e Regione prendano subito provvedimenti”.

leggi anche
Viabilita'
Incidente San Gregorio, traffico in tilt: tir deviati nelle stradine
Cronaca
Incidente mortale a San Gregorio, auto contro tir sulla SS 17
Cronaca
Gravissimo incidente a San Gregorio, scontro tir – auto
Cronaca
Sassa, incidente stradale: un ferito
L'aquila
Incidente mortale a San Gregorio, Mannetti: “Serve prevenzione”
Lutto cittadino
Castelvecchio Calvisio, l’ultimo saluto a Nando Canale