Fucino, siglato il protocollo d’intesa contro la siccità

Fucino, c'è la firma del Protocollo d’Intesa per la gestione della siccità nella stagione 2020.

Fucino, c’è la firma del Protocollo d’Intesa per la gestione della siccità nella stagione 2020. Un nuovo accordo dopo le ruggini di qualche settimana fa tra i Comuni.

Questo pomeriggio, presso la Prefettura dell’Aquila, è stato siglato il Protocollo d’Intesa per la gestione della siccità nel Fucino, per la stagione 2020.

Alla riunione, convocata e presieduta dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, hanno preso parte i Sindaci e i delegati dei Comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, insieme al Direttore del Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano ed ai rappresentanti di: Confagricoltura, della Coldiretti e della Confederazione degli Agricoltori Italiani.

La tematica, particolarmente sentita dagli abitanti delle zone interessate, rappresentava peraltro aspetti di criticità legati al progressivo abbassamento delle falde acquifere, alla razionalizzazione dell’irrigazione e alla contestuale politica di contenimento del consumo dell’acqua. I presenti hanno raggiunto all’unanimità e con ampia soddisfazione espressa l’accordo per la firma di un Protocollo d’Intesa che, oltre a tutelare gli interessi degli addetti alla filiera dell’agricoltura, permetterà di raggiungere gli scopi prefissati evitando lo spreco dell’acqua, un bene comune e una risorsa indispensabile per tutti.