Festa della repubblica

2 giugno L’Aquila, l’omaggio alla Repubblica nel 74’esimo anniversario

A L'Aquila cerimonia per il 74esimo anniversario della proclamazione della Repubblica: seppure con una partecipazione minore a causa delle disposizioni anti- covid, L'Aquila ha partecipato alla Festa della Repubblica anche quest'anno

L’Aquila – Si è tenuta questa mattina alla Villa Comunale la cerimonia per il 74esimo anniversario della proclamazione della Repubblica.

Seppure in tono ridotto a causa delle disposizioni anti- covid, L’Aquila ha partecipato alla Festa della Repubblica anche quest’anno: era consentita la presenza di un solo esponente delle Associazioni Combattentistiche e dei soli rappresentanti parlamentari territoriali, una rappresentanza degli amministratori degli Enti Pubblici territoriali e dei vertici delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate.

2 giugno festa della repubblica l'aquila

Ad aprire l’Alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale a cura del locale Conservatorio Statale di Musica; poi la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti; un minuto di silenzio e di raccoglimento; la lettura del messaggio del Ministro della Difesa; per concludersi con la lettura, da parte del Prefetto Cinzia Torraco, del messaggio del Presidente della Repubblica. Si invitano i cittadini che volessero assistere alla cerimonia al pieno rispetto delle prescrizioni emergenziali e del distanziamento sociale, evitando qualsiasi forma di assembramento.

La tradizionale consegna dei Diplomi agli insigniti delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” quest’anno avverrà nel corso delle visite programmate che il Prefetto effettuerà nelle sedi della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, in quanto gli insigniti di quest’anno sono esclusivamente appartenenti a tali istituzioni.

2 giugno festa della repubblica l'aquila

Al termine della Cerimonia di Celebrazione della Festa della Repubblica, il Prefetto si è poi recato a Capistrello, dove renderà onore ai 33 martiri dell’eccidio nazista per poi incontrare il Sindaco ed i consiglieri nella sede comunale e visitare infine la locale Caserma dei Carabinieri.

leggi anche
madri costituenti 2 giugno
Festa della repubblica
2 giugno, grazie alle Madri costituenti: fiori per l’aquilana Maria Agamben Federici