Sanita'

Covid Hospital Pescara, consegnati i primi 32 posti letto

Covid Hospital Pescara, consegnati i primi 32 posti letto. L'opera da 11 milioni di euro dovrà essere ultimata, come da capitolato, entro 60 giorni.

Sono disponibili da oggi i primi 32 posti del nuovo Covid Hospital di Pescara realizzato in tempi record.

Questa mattina, il Presidente Marco Marsilio e l’assessore alla sanità Nicoletta Verì, accompagnati dal Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e dal direttore generale della Asl di Pescara Antonio Caponetti, hanno inaugurato e visitato la struttura sanitaria, che dovrà essere ultimata, secondo il capitolato, entro i prossimi 60 giorni nel padiglione ex Ipav.

Finora è stato realizzato, dopo 30 giorni di lavoro, il 40% del progetto.

Il costo complessivo del Covid Hospital di Pescara è di circa 11 milioni di euro, finanziato dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile (7 milioni di euro) e dalla Banca d’Italia (3 milioni di euro).

“La realizzazione di questo progetto rappresenta un modello – ha esordito il Presidente Marco Marsilio -. La città e la Asl pescarese riceveranno in eredità una struttura importante e strategica, anche quando l’emergenza Covid sarà terminata, poiché sarà utilizzata per le esigenze della rete sanitaria abruzzese”.

“Nei prossimi giorni – ha proseguito Marsilio – saranno trasferiti nella struttura i malati positivi al Covid, e così il resto dell’ospedale potrà tornare alla funzione ordinaria. Questo progetto serviva inoltre a mettere in sicurezza anche la Fase 2, e qualora dovessero tornare a crescere i contagi, noi siamo pronti ad affrontare l’emergenza”.

“Con questa esperienza abbiamo dimostrato – ha osservato ancora Marsilio – come in Italia si possono realizzare opere pubbliche in maniera veloce, economiche e trasparenti”.

“E’ un messaggio che lancio al Parlamento e al Governo, visto che le norme sulla semplificazione sono state tolte dal ‘Decreto Rilancio’, e si preannuncia quindi un nuovo decreto sul tema, ma posso affermare che abbiamo un ‘modello Pescara’ che possiamo promuovere ed esportare”.

leggi anche
coronavirus marinangeli cinghialai
L'aquila
Dpi al Covid Hospital G8, la donazione dei Cinghialai d’Abruzzo
colasante omnia servitia
Coronavirus
Covid Hospital di Pescara: Omnia Servitia di Lanciano vince l’appalto
testa quaglieri
La polemica
Ospedale Covid Pescara, Testa e Quaglieri: “Pd inadeguato”