Attualita'

Il Cam riapre i grandi cantieri, 10 milioni di investimenti nella Marsica

Ripartono i cantieri del Consorzio acquedottistico marsicano (Cam). I progetti in corso.

Ripartono i cantieri del Cam, il Consorzio acquedottistico marsicano, da Avezzano a Capistrello 10 milioni di investimenti.

Riaprono i grandi cantieri del Consorzio acquedottistico marsicano. L’emergenza Covid-19 ha bloccato solo temporaneamente i lavori che il Cam sta portando avanti per l’ammodernamento del sistema di depurazione nella Marsica. Grazie ai fondi Fas sono arrivati 10 milioni di euro, impegnati per 9 grandi progetti di cui una parte già conclusi. Quattro milioni sono stati già investiti nel depuratore di Ortucchio che servirà 10mila persone, costato al Cam un milione e 273mila euro, nel depuratore di Celano, per 1 milione e 696mila euro e per quello di Carsoli, da un milione e 100mila euro. I tre lavori sono stati pagati in parte dal Cam e in parte dalla Regione Abruzzo.

“In questi giorni – hanno commentato il presidente Manuela Morgante e i membri del consiglio di gestione – abbiamo adeguato alla fase due dell’emergenza Coronavirus i cantieri e li abbiamo riaperti. Sono in corso lavori per la realizzazione dei depuratori a Trasacco, Tagliacozzo, Capistrello e il collettore di Avezzano. Sono ripartiti anche i lavori nella Piana del Cavaliere per la realizzazione dei pozzi finanziati dalla Regione”.

banner_doc

Tanti sono anche i progetti in fase di studio che verranno a breve appaltati. “Grazie a un altro finanziamento dal 2 milioni di euro del decreto Sblocca Italia – hanno aggiunto i dirigenti – faremo un depuratore a Luco dei Marsi (1milione e 200mila euro) e Scurcola Marsicana (800mila); è in atto la fase di progettazione, entro fine luglio sarà pronta e potremo avviare la gara. Con i fondi del Masterplan Abruzzo, un milione e 750mila, riusciremo a intervenire per la realizzazione del depuratore di Cappelle dei Marsi, e la rimozione delle fosse Imhoff di Carsoli e Tagliacozzo. Stiamo studiando poi insieme all’Ersi un progetto per il depuratore Arap di Avezzano che potrebbe essere realizzato grazie a 5milioni di euro che dovrebbero arrivare al Cam dal Masterplan Abruzzo”.

Ma il Cam in questi mesi di emergenza Coronavirus non ha dimenticato la manutenzione di fogne, depuratori e collettori e per questo Morgante ha voluto ringraziare i tecnici per il lavoro svolto. “Negli ultimi tre mesi – ha precisato il dirigente Leo Corsini – i nostri operai hanno realizzato 1.500 interventi evitando disservizi ai Comuni e agli utenti”.

leggi anche
edilizia
Sostegno all'edilizia
Ecobonus e Sisma Bonus, detrazioni al 110%: istruzioni per l’uso
L'Aquila in ricostruzione da ponte belvedere
L'aquila
Ricostruzione al tempo del Covid 19, una giornata in cantiere
cam
La battaglia
Cam, la Corte d’Appello rigetta le opposizioni sul Concordato preventivo