Appello al senso civico

Coronavirus L’Aquila, Asm: non abbandonare guanti e mascherine

Mascherine e guanti in lattice sono i nuovi “Abbandoni” a L’Aquila. Cittadini ligi alle regole di #iorestoacasa#, ma molti non hanno perso la cattiva abitudine di buttare a terra i rifiuti.

Mascherine e soprattutto guanti in lattice sono i nuovi “Abbandoni” a L’Aquila, i cittadini sono stati ligi alle regole di #iorestoacasa#, ma molti non hanno perso la cattiva abitudine di buttare a terra i rifiuti.

Uno spettacolo che non avremmo voluto vedere in città, nelle frazioni, nei piazzali dei supermercati, davanti le banche e gli uffici postali, nelle rotonde, sui marciappiedi, insomma ovunque un mare di guanti e mascherine.
In un momento così difficile un gesto come questo, gettare guanti e mascherine a terra, oltre ad essere poco igienico, è una mancanza di rispetto verso se stessi e verso la nostra città.

È necessario, oggi più che mai, prestare attenzione alle nostre azioni quotidiane poiché i danni che provochiamo nel presente saranno ancor maggiori domani. Sono comportamenti irresponsabili, da evitare. Le regole ci sono e vanno rispettate; l’Istituto Superiore della Sanità sin dai primi giorni dell’emergenza ha dato specifiche indicazioni che ASM S.p.A ha prontamente diffuso sui social e sulla stampa locale .

Mascherine, guanti in lattice o di plastica, fazzoletti di carta e rotolo di carta vanno inseriti in doppia busta, chiusi con molta attenzione usando possibilmente lacci o nastro e smaltiti nel bidone o contenitore Verde del Secco Residuo Indifferenziato.

leggi anche
guanti gettati a terra
Incivilta' nell'emergenza
L’Aquila, guanti gettati a terra: il Covid non ferma l’inciviltà
guanti gettati a terra Avezzano
Incivilta'
Coronavirus Avezzano, che fine ha fatto il senso civico
panchina rifiuti parco del castello
Incivilta'
L’Aquila, rifiuti al Parco del Castello: cestini questi sconosciuti
Mascherine abbandonate
Ambiente e conseguenze da covid
Mascherine, con l’Asm la lotta all’abbandono continua: L’Aquila promossa