Gli auguri dei Lettori di Il Capoluogo

Tanti auguri Marengo!

Tanti auguri Marengo! Compie 20 anni lo straordinario cavallo maremmano di David Filieri, con cui vive da 16 anni

Tanti auguri Marengo!

Compie 20 anni lo splendido maremmano baio Marengo, nato ad Osteria Nuova il 1 maggio 2000.

Cresciuto tra gli ulivi del suo padrone Stefano e domato dall’infinito, straordinario ed unico Manlio Fani, Marengo  a soli quattro anni, ancora intero, è entrato nella famiglia Filieri.

L’ancora inesperto cavaliere David Filieri inizia le prime transumanze al fianco di Manlio Fani e della sua mandria, con il suo fedele amico e compagno Marengo.

Marengo

Due transumanze l’anno e tanti viaggi tra il Terminillo, il Gran Sasso ed i Monti della Laga ne hanno fatto un binomio straordinario e d’esperienza. Un binomio affiatato, che tutti i cavalieri della zona hanno avuto modo di conoscere in questi 16 anni insieme.

Marengo

Marengo, un metro e settantadue al garrese, è un maremmano straordinario con una punta di sangue nordico. Il suo maniscalco Mauro Catena ormai si è abituato a lavorare il suo imponente ferro 9, che indossa la splendida creatura!

Un cavallone enorme, cui David Filieri è legato come ad un fratello e che poche persone hanno avuto modo di montare, tanto lo preserva gelosamente.

La doma straordinaria di Manlio Fani, unita alla testa fredda del cavallo, ne fanno un animale unico, che insieme al suo cavaliere ha saputo gestire le situazioni più complesse e mettere sempre  il piede al posto giusto.

Marengo

Bolso dal 2008, solo l’amore e la dedizione delle cure di David hanno preservato Marengo e gli hanno assicurato di potersi continuare a divertire in sicurezza.

Marengo