Ripartire in sicurezza

Covid, prevenzione e responsabilità per Fase 2: “Ognuno faccia la propria parte”

Coronavirus, il direttore sanitario Simonetta Santini: "Passeremo dalla fase ospedaliera a quella di controllo del territorio. Prevenzione e monitoraggio saranno centrali. Ognuno dovrà fare la propria parte".

Covid, la Fase 2 si avvicina. La Asl1 conta, ad oggi, 237 contagi, registrati dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Come si prospetta la ripartenza dalle corsie ospedaliere?

«Prevenzione e monitoraggio costante saranno indispensabili nella Fase 2», ha spiegato la dottoressa Simonetta Santini, direttore Sanitario della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, parlando dell’epidemia da Covid.

«Si passerà, infatti, dalla cosiddetta fase prettamente ospedaliera a quella di controllo del territorio. Finora la nostra Azienda Sanitaria si è impegnata al massimo per contenere il rischio di infezioni, guidati dall’esempio virtuoso del Veneto. Una Regione che ha, a mio avviso, la migliore medicina di laboratorio in Italia. Loro proseguiranno sulla strada dei controlli e si tratta, credo, della strategia migliore. Pensiamo a prevenire, per non sprecare tutto il lavoro fin qui speso».

banner_doc

Covid, il lavoro fatto e il lavoro da fare

La dottoressa Santini ha ringraziato, poi, tutto il personale medico-sanitario che ha lavorato nel periodo dell’emergenza, nel suo intervento durante la presentazione del progetto del nuovo laboratorio per processare tamponi.

«L’opera svolta fino a questo momento è stata egregia e io voglio ringraziare personalmente tutti gli operatori ospedalieri: dagli infermieri agli operatori socio sanitari, fino ai medici. Tutti hanno lavorato con profonda dedizione.»

«In questa seconda fase, cercheremo di processare i campioni: sia per quanto riguarda i tamponi faringei sia attraverso specifiche attività di screening. La prevenzione sarà centrale per ripartire in sicurezza su tutto il territorio. L’attività di controllo dovrà essere meticolosa: ognuno di noi dovrà fare la propria parte».

«Non possiamo permetterci distrazioni: insieme possiamo ricominciare. Vorrei che lo facessimo cercando di vedere cosa c’è di positivo nella nostra realtà – ha concluso la direttrice sanitaria – Quindi guardiamo i dati. La nostra popolazione così ‘diluita’ ha permesso che fossimo maggiormente preservati dalla malattia, rispetto alle altre Asl provinciali, che occupano un territorio più piccolo ma hanno una maggiore densità di popolazione».

leggi anche
tamponi
Sanita'
Coronavirus, le stime: ecco quando ci saranno zero contagi in Abruzzo
L'Aquila in ricostruzione da ponte belvedere
L'aquila
Coronavirus, la fase 2 dei cantieri: “Tamponi alle maestranze”
Dante Labs
Emergenza coronavirus
Coronavirus, 5mila tamponi al giorno a L’Aquila da Dante Labs
coronavirus ed economia
I dati
Coronavirus nel mondo, l’Italia non è più maglia nera
covid terapia intensiva
Sanita'
Coronavirus, Marinangeli dal G8: “attenzione ancora altissima”
coronavirus ed economia
Attualita'
Coronavirus Abruzzo, Marsilio: “la parola d’ordine è ripartire”
Gabriele De Angelis kit respiratori
Emergenza coronavirus
Coronavirus, 50 kit respiratori alla Asl1 da Gabriele De Angelis
tamponi
Cronaca
Coronavirus, tamponi al personale delle carceri
conte
La ripartenza
Coronavirus, distanze e mascherine finché non c’è vaccino