L'aquila

Coronavirus ed economia legale, occhio alla fase 2

Incontro in Prefettura per il Tavolo per il sostegno sociale ed il rilancio dell’economia legale nella fase 2 dell'emergenza Coronavirus.

L’AQUILA – Tavolo per il sostegno sociale ed il rilancio dell’economia legale nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Incontro in Prefettura.

Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha convocato per domani la prima riunione del Tavolo per il sostegno sociale ed il rilancio dell’economia legale, un’iniziativa che dà attuazione a quanto raccomandato dal Ministro dell’Interno a tutti i Prefetti italiani, nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.

L’emergenza Coronavirus comporta conseguenze sociali ed economiche il cui superamento richiederà tempi lunghi, le difficoltà impatteranno a tutti i livelli, dalle famiglie ai grandi comparti produttivi e sarà indispensabile garantire che le difficoltà economiche ed i flussi di liquidità erogati dal Governo non diventino occasione di penetrazione delle organizzazioni criminali.

banner_doc

Il Tavolo, cui sono stati convocati i vertici della Regione; della Provincia; degli Enti Locali; delle Forze dell’Ordine; dell’Abi; dell’Ance; della Fondazione Carispaq e di altri Enti o Associazioni dei settori economici, commerciali, industriali  e sindacali provinciali, sarà luogo di confronto attraverso il quale valutare azioni condivise a supporto della ripresa economica nella legalità, ma anche luogo in cui evidenziare le problematiche ed analizzarle, così da poter indirizzare puntualmente le azioni di contrasto della criminalità da parte delle Forze di Polizia.

Particolare attenzione, a tal proposito, sarà indirizzata ai fenomeni connessi all’usura, al condizionamento di processi decisionali pubblici, alla penetrazione negli organi delle imprese ed all’acquisizione illecita di patrimoni. Altresì importante sarà l’attenzione alle proposte che i sindacati e le parti sociali in genere vorranno presentare in merito alla sicurezza dei luoghi di lavoro ed ogni altra criticità relativa alla tutela delle esigenze dei lavoratori.

Il Tavolo si riunirà in seduta plenaria con cadenza bimestrale per la valutazione del lavoro svolto dagli specifici Gruppi di Lavoro competenti su DISAGIO SOCIALE E ABITATIVO (coordinato dal Viceprefetto Maria Cristina Di Stefano); AGROALIMENTARE E TURISMO (Viceprefetto Franca Ferraro); INDUSTRIA (Vice Prefetto Emanuele D’Amico); COMMERCIO ed ARTIGIANATO (Viceprefetto Franca Ferraro) e LAVORI PUBBLICI ed INFRASTRUTTURE (Viceprefetto Emanuele D’Amico).

L’obiettivo dei Tavoli di lavoro è quello di costituire una base condivisa di eventuali proposte da formulare al Governo, in azioni locali a sostegno delle famiglie e delle imprese e nella disponibilità di un primo quadro di situazione utile per indirizzare le attività di contrasto della criminalità in ottica preventiva.

leggi anche
coronavirus prefettura
L'aquila
Coronavirus, l’analisi del Dpcm in Prefettura
franca ferraro
L'aquila
Prefettura, nominati Vicario e Capo Gabinetto
prefettura l'aquila
Prevenzione
Coronavirus, vertice provinciale in Prefettura a L’Aquila.
linardi carabinieri
L'aquila
Prefettura, Giuseppe Linardi lascia L’Aquila
prefetto campotosto
Post sisma
Il Prefetto Cinzia Torraco in visita a Campotosto
prefettura prefetto torraco
Cambio al vertice
Il nuovo Prefetto Cinzia Torraco: “L’Aquila guardi al futuro con fiducia”
cinzia torraco prefetto
Attualita'
Cinzia Torraco è il nuovo Prefetto dell’Aquila
conte
La ripartenza
Coronavirus, distanze e mascherine finché non c’è vaccino