Cronaca

Coronavirus, tamponi al personale delle carceri

Coronavirus, un'ordinanza della Regione per effettuare i tamponi a tutto il personale operante nelle carceri abruzzesi.

Coronavirus,la Regione Abruzzo ha avviato le procedure per effettuare i tamponi al personale penitenziario operante nelle carceri del distretto.

Con ordinanza numero 38, il Governatore Marco Marsilio, unitamente al Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria, Centro Giustizia Minorile per il Lazio/Abruzzo/Molise e Garante regionale detenuti, ha stipulato un protocollo per avviare l’effettuazione dei tamponi al personale penitenziario operante nelle strutture penitenziarie abruzzesi.

Oltre ai tamponi, la costituzione di una task force sanitaria capeggiata dal dottor Saraceni dell’Asl Lanciano-Vasto-Cheti che si occuperà della situazione carceraria, anche con la definizione di una serie di piani operativi come la sanificazione ambienti di lavoro e la formazione personale per contenere il contagio da Coronavirus.

banner_doc

A darne notizia sono Paola Puglielli, Segretaria Generale FP CGIL Abruzzo Molise e Giuseppe Merola, Coordinatore Regionale FP CGIL Abruzzo Molise che esprimono soddisfazione.

“Una vera battaglia della FP CGI che, già da tempo, ebbe ad inviare molteplici richieste in tal senso, a tutela dei lavoratori, visto alcuni contagi da Coronavirus di poliziotti penitenziari a Sulmona, coinvolgendo la Regione, le Direzioni Generali Asl e Prefetture”, si legge in una nota.

Un interessamento anche della deputata PD Stefania Pezzopane e dei consiglieri regionali PD Antonio Blasioli e Pierapolo Pietrucci, con relative interpellanze.

“In un momento così preoccupante per via dell’emergenza coronavirus – concludono Puglielli e Merola – arriva una risposta concreta per i nostri lavoratori e la loro salute, ma adesso attendiamo con fiducia che i test vengano effettuati con celerità, con conseguenti risultati degli stessi”.

g8

leggi anche
Dante Labs
Emergenza coronavirus
Coronavirus, 5mila tamponi al giorno a L’Aquila da Dante Labs
simonetta santini
Ripartire in sicurezza
Covid, prevenzione e responsabilità per Fase 2: “Ognuno faccia la propria parte”
coronavirus terapia intensiva
Il ricordo
Coronavirus, il ricordo: quelle vittime non sono numeri
polizia penitenziaria
Emergenza covid 19
Covid 19, ancora mascherine difettose alla Polizia Penitenziaria abruzzese