Regione abruzzo

L’Aquila, Santangelo: “Velocizzare iter per Centrale operativa 118”

Centrale operativa 118 a L'Aquila, Santangelo: "Occorre una procedura in grado di velocizzare e snellire l'iter per la sua realizzazione".

Roberto Santangelo: “Subito la Centrale operativa del 118 a L’Aquila.

“Dobbiamo riprendere e realizzare il progetto della Centrale operativa del 118 presso l’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Sono già a disposizione per quest’opera più di due milioni di euro, provenienti da una donazione della Regione Emilia-Romagna”, così Roberto Santangelo, vice presidente vicario in Consiglio regionale, in una nota.

banner_doc

“Come questo governo regionale di centrodestra sta dimostrando che si può, in tempi strettissimi, realizzare un ospedale interamente dedicato al Codiv a Pescara, – sottolinea Santangelo – altrettanto dobbiamo saper fare, celermente, per l’esecuzione della Centrale del 118 per la quale si prevede una spesa di circa sei milioni di euro. Quest’opera è già inserita nel Programma triennale dei lavori pubblici dell’ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Realizzare la Centrale 118 nel capoluogo è importante anche per la particolare situazione viaria, in un territorio orograficamente variegato e dove, pertanto, gli interventi di soccorso non possono essere garantiti in tempi rapidi come invece necessitano le patologie d’urgenza e il conseguente trasferimento presso i nosocomi”.

Per Santangelo, quindi, “occorre una procedura in grado di velocizzare e snellire l’iter per la realizzazione della Centrale operativa individuando, ad esempio, la Protezione civile regionale come ente attuatore in sinergia con le altre strutture tecnico-amministrative di cui è dotata la Regione. Arrivare, in tempi brevi, a definire le risorse necessarie per la realizzazione di quest’opera è ancora più importante in questa fase di emergenza sanitaria nella quale è essenziale il massimo coordinamento a tutti i livelli sanitario e istituzionale”.

leggi anche
marsilio sopralluogo
Centrale operativa 118
Centrale Operativa 118 a L’Aquila, sopralluogo di Marsilio al San Salvatore
roberto santangelo
Politica
Centrale 118 San Salvatore, L’Aquila sarà centro strategico di soccorso