L'aquila

Ricostruzione patrimonio culturale, tecnici del Comune a disposizione del Segretariato

Accordo tra il Comune dell'Aquila e il Segretariato regionale Mibact per l'Abruzzo per sopperire alla carenza di organico.

Accordo tra il Segretariato Regionale Mibact per l’Abruzzo e il Comune dell’Aquila per la gestione dei cantieri di recupero del patrimonio culturale.

Anche in un momento di emergenza come quello che sta vivendo il Paese, il Segretariato Regionale per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’Abruzzo continua a guardare avanti per tornare ad accelerare il processo di recupero del patrimonio culturale dell’Aquila e del Cratere. La maggiore difficoltà, più volte manifestata dal Segretario Regionale Stefano D’Amico, è la carenza nell’organico del Segretariato nonché in quello delle Soprintendenze territoriali di funzionari tecnici che possano espletare le funzioni di RUP (Responsabile Unico del Procedimento), per poter avviare i molti interventi finanziati negli anni dal CIPE per i quali il Segretariato svolge il delicato compito di stazione appaltante e di soggetto attuatore.

50bb4112-8795-4d74-8f34-e9701c375c3c

Nel condiviso interesse verso il territorio e i suoi beni monumentali, da riconsolidare, restaurare e valorizzare, il Comune dell’Aquila ha offerto supporto tecnico al Segretariato Regionale e nella giornata del 1° aprile u.s. è stato sottoscritto dal Sindaco Pierluigi Biondi e dall’architetto D’Amico un Accordo finalizzato proprio ad una cooperazione tra le due Amministrazioni nella gestione degli interventi di recupero del patrimonio culturale della città. Il Comune metterà a disposizione propri tecnici per colmare le più pressanti necessità e consentire così l’avvio di una nuova fase di lavoro su importanti monumenti, che da tempo attendono prime e importanti lavorazioni o di essere finalmente completati e restituiti alla loro fruizione.

g8