Il punto

Coronavirus, fondi ai Comuni: la parola ai sindaci

400 milioni di euro destinati ai Comuni per aiuti alimentari alle famiglie messe maggiormente in difficoltà dall'emergenza Coronavirus: al Capoluogo le opinioni dei sindaci dell'Abruzzo interno

400 milioni di euro destinati ai Comuni per aiutare - con buoni spesa o aiuti alimentari - le famiglie messe maggiormente in difficoltà dall'emergenza Coronavirus.

Nell'ordinanza firmata dal Capo della Protezione Civile Borrelli lo stanziamento di fondi che ogni Comune è chiamato a impiegare, direttamente sul territorio, andando ad aiutare i propri concittadini e, al tempo stesso, a tamponare una situazione di disagio che sicuramente durerà ancora del tempo.

Il testo finale conferma che il contributo per ciascun comune non possa essere inferiore a 600 euro. Il criterio generale prevede che l'80% del totale (320 milioni) sia ripartito tra le amministrazioni in base alla popolazione, mentre il restante 20% (80 milioni) debba essere distribuito in base alla differenza tra il reddito pro capite del singolo territorio e il reddito medio nazionale.

A L'Aquila andranno 368mila euro, ad Avezzano 289mila euro, a Sulmona 150mila: e ai piccoli Comuni?

50bb4112-8795-4d74-8f34-e9701c375c3c

Il Capoluogo ha sentito l'opinione di Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo, di Luigi Fasciani, sindaco di Molina Aterno, Marianna Scoccia (Prezza), Antonio Mostacci (Collarmele), Enzo Di Natale (Aielli), Francesco Ciciotti (Capistrello) e Velia Nazzarro (Carsoli)

Sindaci di comuni dell'interno aquilano, laddove i problemi atavici legati alle aree interne e montane si fondono con i disagi causati dal Coronavirus. Alcune delle istituzioni cittadine opterannno per dei buoni spesa, con domande già approntate e disponibili sui siti e sui canali social ufficiali di Comuni e primi cittadini. Altri - come annuncia Marianna Scoccia, sindaco di Prezza - opterà per aiuti alimentari legati direttamente all'acquisto di beni di prima necessità.

I fondi sono comunque pochi: concordi in questo i sindaci che si trovano a fronteggiare questa situazione, fra difficoltà ordinarie, straordinarie e impegno in prima linea.

ba1

leggi anche
solidarietà coronavirus
Attualita'
Solidarietà e Coronavirus, guida alle raccolte fondi in corso in Abruzzo
Scuole chiuse
Misure anti-contagio
Coronavirus, scuole chiuse fino al 13 aprile
pizza reparto chieti
Un bel gesto
Pizza in ospedale, solidarietà per gli eroi anti coronavirus
partite iva
Utili
Coronavirus, 600 euro a partite Iva: dentro artigiani e agricoltori
Cassa Integrazione in Deroga
Informazioni utili
Coronavirus, Abruzzo: c’è l’accordo per la Cassa Integrazione in Deroga
Spesa Sospesa Coronavirus
Raccolta alimentare
Coronavirus, Spesa Sospesa: carrelli pieni a L’Aquila