Covid-19

San Salvatore, Biondi: “Nessuno scippo, ma servono posti letto per emergenza”

Coronavirus, nessuno scippo al San Salvatore. Ci sarà, però, "una riorganizzazione dell'ospedale, per rispondere all'esigenza di posti letto in questa fase di emergenza"

Coronavirus, nessuno scippo al San Salvatore. Ci sarà, però, “una riorganizzazione dell’ospedale, per rispondere all’esigenza di posti letto in questa fase di emergenza”.

Lo ha spiegato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, intervenendo – nel consueto appuntamento della diretta giornaliera per gli aggiornamenti sulla situazione coronavirus – sul presunto pericolo dello spostamento dei reparti dell’ospedale San Salvatore.

“Non c’è nessuno spostamento di Reparti e nessuno scippo. La dimostrazione sta nella vaghezza delle rivendicazioni fatte. Certo c’è una riorganizzazione dell’ospedale, ne abbiamo parlato a più riprese, per liberare posti letto per i positivi Covid-19 che non hanno bisogno di Terapia Intensiva o sub-intensiva”.

50bb4112-8795-4d74-8f34-e9701c375c3c

Una riorganizzazione che sta interessando molti reparti, che hanno ceduto alcuni posti letto “in maniera provvisoria”, ha precisato il primo cittadino. “Non si tratta di un riordino, ma di una riorganizzazione: questi posti letto per ciascun reparto al termine dell’emergenza saranno ripristinati”.

“È altrettanto evidente che alcuni reparti – ha sottolineato Biondi – debbano rinviare tutte le attività non urgenti. Tutto ciò che può essere rinviato va rinviato: perché abbiamo bisogno di sanitari che siano a disposizione di questi nuovi 220 posti letto di medicina Covid“.

“Bisogna anche distinguere la cura dei pazienti acuti e dei pazienti cronici. Se alcune attività relative ai pazienti cornici possono essere, ad esempio, svolte in altro presidio- ma si tratta solamente di un’ipotesi – è un’iniziativa a vantaggio dei pazienti. Ciò non significa effettuare degli scippi”.

g8

leggi anche
san salvatore ospedale
La situazione
San Salvatore, tre Covid positivi fra personale sanitario: “numeri bassi”
san salvatore ospedale
Emergenza sanitaria
Coronavirus, Biondi: Presto 120 nuovi posti al San Salvatore
san salvatore ospedale
Covid 19
Coronavirus, 100 nuovi posti al San Salvatore
san salvatore ospedale
L'aquila
Coronavirus, crescono i contagi al San Salvatore
ospedale g8
Sanita'
Coronavirus: prima vittima al San Salvatore, il cordoglio del sindaco Biondi
san salvatore ospedale
Coronavirus
Covid 19, De Santis: tamponi anche al San Salvatore
tenda pre triage san salvatore coronavirus
Sanita'
Coronavirus e bambini, il san Salvatore pronto per le emergenze
san salvatore ospedale
Emergenza sanitaria
Coronavirus, troppe assenze al lavoro: scatta verifica alla Asl1
Studio Analisi Coronavirus
I numeri
Coronavirus, l’andamento dei contagi in Abruzzo